Idee innovative, 10 startup di cui sentirete parlare nel 2018

0
524 Numero visite

Per definizione la start up è un’impresa che presenta un grande dote di innovazione e che è configurata per crescere in modo rapido secondo un modello di business scalabile e ripetibile. Con scalabile intendiamo un modello di business che possa aumentare di dimensioni in modo anche esponenziali senza richiedere lo stesso aumento di risorse. Un modello ripetibile è, invece, un modello che può essere ripetuto in diversi luoghi e in diversi periodi senza necessità di essere rivoluzionato.


In un primo momento erano definite come startup solo quelle altamente tecnologiche e legate al digitale. Successivamente questo termine è stato applicato a settori diversi: non a caso troviamo startup legate a qualsiasi ambito di vita.

Il numero delle startup innovative in Italia continua a crescere in modo esponenziale: 1.000 nuove startup negli ultimi sei mesi. Purtroppo i finanziamenti all’ecosistema non crescono con la stessa velocità. Andiamo a vedere qualche dato: a fine 2017 le startup innovative erano 8.391, coinvolgono più di 45mila persone e fatturano più di 760 milioni di euro. Quasi 1 startup su 4 nasce in Lombardia, seguita a ruota da Emilia Romagna, Lazio e Valle D’Aosta.

Questi dati sono notevoli sotto diversi punti di vista: gli italiani hanno voglia di innovazione, hanno voglia di mettersi in gioco e, soprattutto, ci riescono! Non solo idee, ma anche posti di lavoro: 10.847 gli addetti che lavorano in queste attività con un incremento del 5,7% rispetto al 2017.

Abbiamo stilato per voi una lista delle 10 startup che si sono e stanno continuando a distinguersi nel panorama del settore italiano ed internazionale

Busforfun
Startup dall’anima green e nata con lo scopo di collegare più di 250 località italiane con i migliori parchi divertimenti, i maggiori eventi sportivi, eventi fieristici e concerti. Tutto in bus ovviamente! In fase di prenotazione ogni passeggero può decidere di ridurre il suo impatto sull’ambiente pagando una micro fee.

Cortilia
Fare la spesa non è mai stato così facile! Se siete perennemente a dieta, amanti del biologico e del fitness o semplicemente non avete tempo questa startup è perfetta per voi. Saltate la coda al supermercato e fate la spesa direttamente con un click. Al momento attiva in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

StarOfService
Questa startup francese, finanziata dai fondatori di BlaBlaCar e da Point Nine Capital è attiva già da qualche tempo anche sul mercato italiano e si propone di mettere in contatto i professionisti con i clienti. Vantaggi per tutti: i clienti avranno la possibilità di accedere ai preventivi di tutti i professionisti disponibili nella loro zona. Per i professionisti, al contrario, visibilità, ottimizzazione sui motori di ricerca e accesso immediato alle richieste di ipotetici clienti.

Pedius
Esempio pratico dell’applicazione innovativa nel sociale: questa start up permette alle persone non udenti di effettuare telefonate attraverso tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. Niente più intermediari poiché Pedius permette di gestire direttamente ogni comunicazione.

MoveWith
Allenati con le migliori playlist e segui la voce del tuo coach motivazione per completare nel migliore dei modi i tuoi esercizi. Se vuoi sentirti meglio, essere più in forma, rilassarti o diminuire il tuo stress imparando a correre questo è il posto giusto.

Ripple
Questa startup ha creato una nuova forma di pagamento sicuro ed istantaneo. Un modo innovativo di inviare denaro in tutto il mondo.

Knotel
Quest’idea di propone di rivoluzionare il settore immobiliare.Lo scopo di Knotel è creare uno spazio lavorativo flessibile che non lega le aziende ai lunghissimi, complicati e costosi contratti immobiliari. Concentrati solo sul tuo lavoro, per tutto il resto c’è il leasing immobiliare.

Roblox
Torniamo un po’ bambini con questa idea innovativa di puro intrattenimento. Roblox permette a ragazzi e adulti di tutte le età di immaginare, creare e giocare insieme in un modo 3D creato dagli utenti. Disponibile gratuitamente su tutti i moderni smartphone, tablets, PC e dispositivi mobili.

Hudl
Carica la tua prestazione sportiva o quella della tua squadra: Hudl la analizza e crea un’analisi specifica volta a migliorare le prestazioni future.

Nanit
Un baby monitor così non si era mai visto. Attraverso una videocamera combina i dati sul sonno di vostro figlio con la classica funzione di monitor. Se lui dorme bene lo farete anche voi.

Stai al passo: provale tutte!

Homepage

Newsletter