Una applicazione “che abbatte le barriere delle comunicazione”: nasce Sos Sordi

0
940 Numero visite

Presentato in Questura il progetto dell’Ente nazionale sordi: scaricando gratuitamente un’applicazione telefonica per non udenti si potranno inviare via mail o tramite sms richieste di intervento al 113, al 118 o anche all’Aci.

“La persona sorda vive delle difficoltà ogni giorno, in questo modo abbattiamo le barriere della comunicazione, ma il governo dovrebbe organizzare corsi e riconoscere la lingua dei segni e la figura dell’interprete”

b19323

Tre situazioni comuni: un’aggressione in strada, un malore in casa o un banale guasto all’automobile. Quanto può essere limitata la vita di una persona sorda è quello che hanno provato a spiegare questa mattina in Questura a Campobasso dove è stato presentato il progetto SOS sordi.

Si tratta di un’applicazione telefonica per non udenti «che aiuta ad abbattere le barriere della comunicazione» come ha spiegato il presidente dell’Ens Molise, Andrea Maiorano.
Una serie di icone sul telefonino permetteranno alla persona in difficoltà di avvisare le forze dell’ordine che grazie al gps potranno localizzare velocemente il soggetto e la sua posizione intervenendo in caso di necessità. Una richiesta di intervento accessibile anche a chi non sente e non parla (ma comunica) tramite una email, o, in alternativa, un sms che arriva direttamente alla centrale.

Affollata la conferenza stampa: i componenti dell’associazione hanno posto domande e curiosità alla presenza del responsabile del progetto, Giuseppe Corsini e del presidente provinciale dell’Ens, Antonio De Michele. Si è parlato anche del mancato riconoscimento della lingiua dei segni e, di conseguenza, del fatto che chi sa comunicare a gesti non è figura riconosciuta come interprete.

«Il governe deve colmare questa lacuna – hanno detto – e istituire corsi di formazioni nelle istituzioni, tra le forze dell’ordine, negli ospedali proprio per evitare discriminazioni».

(AD)

(Pubblicato il 05/05/2015)

http://www.primonumero.it/

Newsletter