Videocitofono per tenere la casa sotto controllo

0
4.420 Numero visite

Le tecnologie attuali permettono di vivere la casa in totale sicurezza, sia quando si è all’interno che quando si è fuori ma si vuole tenerla sotto controllo.

Arch. Carmen Granata

Aiphone_JM-4MED_onLa casa è un bene prezioso e va tutelata. Vanno protetti i beni che sono contenuti  all’interno di essa, naturalmente, ma soprattutto i suoi occupanti.

Le tecnologie attuali sono sempre più evolute e permettono di vivere la casa in totale sicurezza, sia quando si è all’interno che quando si è fuori ma si vuole tenerla sotto controllo.

Quindi, sia con un sistema di videocitofonia avanzata che, oltre alla funzione specifica, ne possiede altre legate alla sicurezza, che con gli impianti avanzati che sfruttano la domotica, è possibile controllare la propria abitazione anche da remoto.

Aiphone_JM_Wide_Angle_2Nel panorama dei videocitofoni spicca il nuovo apparecchio JM dell’azienda giapponese Aiphone, dotato di una telecamera con grandangolare da 170 gradi in orizzontale e 100 gradi in verticale, oltre azoom e brandeggio su nove aree dell’ immagine.
La casa nipponica, da anni attiva sul mercato internazionale e da poco anche su quello italiano, fornisce per questo prodotto una garanzia di 5 anni.

Questo videocitofono si distingue proprio per l’elevata sicurezza di controllo che permette di raggiungere grazie alle sue caratteristiche. Il grandangolo e la possibilità di poter zoomare sui più piccoli particolari, oltre alla possibilità di fotografare e conservare alcune immagini, consentono davvero di gestire la casa in tutta sicurezza.
Del resto, i prodotti del brand sono apprezzati già da anni anche nel settore militare.

Oltre all’ambito residenziale, il videocitofono JM si presta ad essere impiegato anche in quello terziario, dove possono essere allestite fino a quattro postazioni esterne ed otto postazioni interne.

Per la postazione interna è previsto uno schermo LCD touch screen da 7 pollici, dotato della funzione adjust per la retroilluminazione e del miglioramento di ripresa in condizioni di luce sfavorevole, che consentono una perfetta visione delle aree inquadrate dalla telecamera.

Inoltre il videocitofono è dotato di guide audio e video che ne consentono la fruizione anche a persone non udenti o non vedenti, avvisandole con apposite segnalazioni.

L’utilizzo di JM è intuitivo e fa sì che si possa tenere la casa sotto controllo anche quando si è lontani da essa. Infatti il videocitofono può essere collegato a telecamere di sicurezza ed impianti di allarme, e può essere inviata una chiamata dal monitor di JM al proprio cellulare o ad un altro apparecchio telefonico.
Inoltre il dispositivo può essere anche usato come baby monitor, perché è intercomunicante tra varie stanze dell’abitazione.

Insomma, un apparecchio multifunzione, che non è solo videocitofonia, ma rappresenta un impianto utile per la sicurezza di tutta la casa.

 

Sistema domotico per tenere la casa sotto controllo

Vimar: By-me controllo da notebookLa domotica consente non solo di svolgere determinate azioni, come attivare le luci e le tapparelle, controllare gli impianti d’allarme, impostare il clima o altri scenari, in maniera automatica, ma anche di farlo da lontano.
Sarà possibile così, ad esempio, impostare il clima migliore quando si è lontani da casa, per trovarla più accogliente al proprio ritorno.

Tutto ciò è possibile con il sistema domoticoBy – me di Vimar e grazie ad un Web Server che fa in modo che si possa controllare la casa tramite Internet mediante un comune dispositivo come smartphone, tablet o laptop.

Nonostante la tecnologia evoluta, il sistema è dotato di un interfaccia molto semplice ed intuitiva da gestire. Per cui si può controllare la propria casa anche quando si è al lavoro o in vacanza e farlo in maniera sicura, grazie ad una connessione protetta e crittografata.

Vimar: By-me controllo da tabletPer gli appassionati della tecnologia Apple, poi, Vimar ha sviluppato un’apposita app gratuita,Vimar By – web grazie alla quale è possibile controllare la casa anche attraverso le immagini riprese in tempo reale dalle telecamere IPdisposte in casa.

Questa applicazione è scaricabile tramite App Store attraverso tutti i dispositivi mobili dotati del sistema operativo iOS, e in poco tempo consente di gestire tutte le funzioni come termoregolazione, impianti d’allarme, automazione, attraverso iPhone, iPad, iPod Touch.

Naturalmente il sistema è gestibile anche quando si è in casa, controllando dal proprio smartphone o da un altro apparecchio, tutte le funzioni di automazione, senza alzarsi dal divano, semplicemente connettendosi alla locale rete wi – fi ed avendo tutto a portata di touch.

http://www.lavorincasa.it/

Notizie via email