L’11 ottobre di 57 anni fa Papa Roncalli, San Giovanni XXIII

0
108 Numero visite

Oggi 11 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda la figura di San Giovanni XXIII (Angelo Roncalli), Papa (Sotto il Monte, 25 novembre 1881 – Città del Vaticano, 3 giugno 1963)

 

Salì al soglio pontificio il 28 ottobre 1958, come successore di Pio XII, assumendo il nome di Papa Giovanni Ventitreesimo. Avviò il Concilio Vaticano Secondo, un evento epocale nella storia della Chiesa. É ricordato come il papa buono che sapeva amare i piccoli. É stato canonizzato il 27 aprile 2014 da papa Francesco.

Di lui le persone sorde ricordano le sue visite all’Istituto provinciale di Marocco di Mogliano Veneto, diretto per anni dai sacerdoti della Piccola Missione del “Gualandi”: le cresime degli alunni, la benedizione del nuovo salone, la sua soddisfazione nell’assistere ai saggi ginnici degli alunni, agli incontri con gli insegnanti, gli alunni e i religiosi.

Prima di essere assunto al soglio pontificio, nella basilica di san Marco, nel tessere l’elogio del defunto Pio XII, prese spunto dal brano evangelico di S. Marco che racconta la guarigione del sordomuto. Insistendo in particolare sul passo “erano ammirati e dicevano: ha fatto bene ogni cosa, fece udire i sordi e parlare i muti”.

Riposa a Roma nella basilica di san Pietro e la sua memoria si celebra l’11 ottobre.

P. Vincenzo Di Blasio

Newsletter