La Madonna della Rotonda: santuario secentesco del «miracolo»

0
398 Numero visite

Percorrendo l’antica strada Calciana – che attraversa da nord a sud il territorio che era sottoposto alla giurisdizione della pieve di San Vittore di Calcio – il primo monumento che si incontra varcando i confini di Pumenengo è il suo bellissimo santuario, costruito alla fine del XVI secolo in seguito ad un evento miracoloso: si tratta del santuario della Madonna della Rotonda.

Narrano le cronache che il 24 maggio 1585 la Madonna apparve al sordomuto Francesco Zamboni, il quale – una volta riacquistati l’uso della parola e dell’udito – corse dal conte Francesco Barbò, feudatario del paese, affinché venisse eretta sul luogo dell’apparizione una cappella. Tre anni dopo, grazie alle sovvenzioni del conte e del cugino Antonio Secco Suardo Comneno, signore di Calcio, il cantiere del santuario partì e addirittura si racconta che il progetto fosse stato realizzato dall’importante architetto di origine comasca Pellegrino Tibaldi: presente a Milano durante l’attività apostolica di San Carlo Borromeo e attestato nella diocesi di Cremona già dieci anni prima, quando progettò il santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio.

Le prime notizie documentarie relative a questo edificio, tanto caro ai pumenenghesi, sono molto più tarde rispetto all’effettiva costruzione del tempio, perché datate alla fine del Seicento; certo è che anche i feudatari Barbò, consignori della Calciana, dotarono la chiesa con molte suppellettili e arredi andati persi nel corso degli anni. Allora i Barbò – insieme ai Secco a Calcio e ai marchesi Pallavicino di Busseto a Torre Pallavicina – reggevano già dal Trecento il territorio della Calciana, godendo di molte autonomie e vantaggi economici. Questo cosiddetto Condominio era nato quando Beatrice Regina della Scala – signora di Milano e proprietaria di questo territorio – aveva deciso di smembrarlo e di venderlo ad alcuni nobili locali. Pumenengo venne acquistata dai conti Barbò, famiglia soncinese di lontane origini bavaresi, che rimase feudataria del paese fino al 1797 e che qui conservò delle proprietà fino agli anni Ottanta del Novecento

Il santuario di Pumenengo, unico nella zona, possiede una pianta circolare e il corpo di fabbrica è composto da tre volumi a forma cilindrica degradanti verso l’alto. La cupola è affrescata con Storie della Vergine e questo ciclo è stato realizzato da pittori di scuola cremonese del primo Seicento. Mentre intorno all’aula unica corre un deambulatorio in cui sono collocate delle grandi tele che raccontano la Passione di Cristo e che attualmente sono oggetto di studio da parte degli storici dell’arte.
Proprio l’altare maggiore è decorato da stucchi barocchi e conserva l’opera L’apparizione della Vergine a Francesco Zamboni, realizzata negli anni Trenta del Novecento dal pittore bergamasco Umberto Marigliani: racconto pittorico del miracolo che portò alla nascita di questo piccolo gioiello da riscoprire.

Home Valle dell’Oglio Magazine

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹