S. Giovanni Bosco (1815 – 1888), insigne educatore della gioventù, da San Giovanni Paolo II definito “Padre e Maestro dei giovani”

0
232 Numero visite

Il 31 gennaio la sua festa.

S. Giovanni Bosco ha fondato la Pia Società di San Francesco di Sales (Salesiani), la Pia Unione dei cooperatori salesiani, e, insieme a santa Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice.

Nell’educazione dei giovani ci insegna a prevenire piuttosto che reprimere.

Nel 2019, in 1.719 case e in altri 146 centri giovanili sparsi in 134 Paesi del mondo, c’erano 14.476 salesiani, e fra essi si contavano 127 vescovi.

Alla fine dell’Ottocento a Napoli un gruppo di sacerdoti che si occupavano dei sordomuti, tra i quali Lorenzo Apicella e San Filippo Smaldone, formarono una piccola comunità e si rivolsero a Don Bosco, perché i Salesiani si occupassero degli istituti Pia Casa Arcivescovile di Napoli e Casoria e Istituto Provinciale Sordomuti di Molfetta.

La richiesta fu discussa nella seduta pomeridiana del 27 dicembre del capitolo generale del 1884 e non venne accettata. Don Bosco volle aggiungere solo due parole: “per ora”.

Successivamente infatti, nel 1909, i Salesiani assunsero la direzione dell’istituto per sordi Pia Casa Arcivescovile di Napoli.

A San Giovanni Bosco ancora vivente si attribuisce la guarigione di una ragazza (a Milano) e di un seminarista (a Roma) afflitti da sordità.

P. Vincenzo Di Blasio

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹