S. Luigi Maria Grignion de Montfort, ovvero Louis-Marie Grignion de Montfort (1673 – 1716)

0
515 Numero visite

S. Luigi Maria Grignion de Montfort, ovvero Louis-Marie Grignion de Montfort (1673 – 1716), è stato un presbitero francese

Fu ordinato prete nel 1700.

A partire dal 1704 si consacrò interamente alle missioni popolari nelle regioni occidentali della Francia, predicando il mistero della Sapienza eterna e insegnando ad andare a Gesù per mezzo di Maria.

Per consolidare i risultati della sua opera di evangelizzazione associò sacerdoti e fratelli alla propria attività apostolica e nel 1705 fondò a Poitiers i missionari della Compagnia di Maria (i padri Monfortani) e poi con la beata Luisa M. Trichet le Figlie della Sapienza.

Nel 1715 fondò l’Istituto dei Fratelli dell’Istruzione Cristiana di San Gabriele (Fratelli di San Gabriele), riorganizzato successivamente dal sacerdote Gabriel Deshayes (1767-1841). Alla sua morte nel 1841, erano un centinaio, alcuni dei quali incaricati dell’educazione dei sordomuti, che diventerà un campo privilegiato della loro missione.

Il Montfort fu autore di diversi testi nei quali presenta la sua dottrina spirituale che predicava nelle missioni. La sua opera principale è uno dei libri mariani più conosciuti e amati degli ultimi secoli, è il “Trattato della vera devozione alla Santa Vergine”. Con il libro “Il segreto ammirabile del Santo Rosario” promosse la pratica del Rosario.

Fu proclamato santo da Pio XII il 20 luglio 1947. San Giovanni Paolo II nell’enciclica Redemptoris Mater, del 25 marzo 1987, lo ha indicato come testimone e guida della spiritualità mariana.

Il 28 aprile la sua commemorazione.

P. Vincenzo Di Blasio

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹