P. Ferdinando Buoni a 95 anni della morte (1861-1923)

0
560 Numero visite

Nel 1861 si realizzava l’ Unità d’Italia, ma vedeva la luce anche uno dei grandi apostoli dei sordi, infatti l’undici maggio 1961 a Scarperia di Mugello (Firenze) nasceva Ferdinando Buoni. 

di Vincenzo Di Blasio

Già giovane prete, nel seminario fiorentino conobbe Don Cesare Gualandi e sorse in lui l’idea di “dedicarsi ai sordomuti”. Per seguire la chiamata di Dio dovette superare non poche difficoltà, specialmente quelle da parte della famiglia, e il 16 agosto 1885 entrò nell’Istituto Gualandi di Bologna, per dare inizio alla sua nuova vita sotto la guida di don Cesare.

Il 1° ottobre va a Firenze dove a “Villa Masetti” (Santo Novo) trova fratel Patrizio Zuffi, Suor Orsola Mezzini, Suor Maddalena Cevenini e la sordomuta Maria De Angelis. L’8 dicembre successivo, festa dell’Immacolata, sebbene in forma privata, si dedicò all’Opera. La professione pubblica e canonica la fece invece a Roma, nel giugno 1886, nella cappella di Via dei Coronari.

Dopo la morte di don Cesare (16 dicembre 1886), divenne Superiore generale della Piccola Missione il fratello D. Giuseppe e P. Buoni fu nominato Superiore della Casa di Firenze.

Il 20 novembre 1890 il P. Buoni con quattro chierici si trasferì a Roma, per avviare il primo tentativo di unione con i sacerdoti di Don Provolo di Verona. La scuola viene affidata al P. Giacomo Giori, della Compagnia di Maria, e al P. Buoni è affidata la direzione dello studentato. La prova però durò poco, fino alla fine dell’anno scolastico 1892.

Intanto a Bologna il Fondatore Don Giuseppe Gualandi si ammalò gravemente e si nominarono due suoi sostituti: per la parte civile ed amministrativa dell’Opera Pia il nipote Giambattista Blesio, per la parte religiosa il P. Buoni. A lui fu affidata anche la direzione dell’Istituto di Bologna, nonché l’amministrazione e la direzione di Roma e Firenze.

Dal 1892 al 1897 il fondatore risiede quasi stabilmente a Roma, mentre a Bologna dirige l’Istituto P. Buoni, anche per comporre le nuove regole che poi vennero approvate dal cardinale di Bologna Domenico Svampa il 1° maggio del 1903. Al P. Buoni si deve anche la fondazione dell’Istituto di Giulianova, in Abruzzo: il 21 luglio 1903 vi accompagnò lui stesso Madre Orsola Mezzini, Suor Rosina Agostinelli e la sordomuta Giulietta Giannellini con l’unica somma di Lire 500 avuta dalla Principessa Strozzi.

Nell’estate del 1904 P. Buoni ritorna a Bologna e riprende in pieno la direzione e l’amministrazione dell’istituto di Bologna e alla morte del fondatore, avvenuta il 14 luglio 1907, sentì tutto il peso della successione. Fiducioso nell’aiuto di Dio continuò la sua fervorosa dedizione completa e incessante all’opera della redenzione dei sordi.

Nei rapporti con le autorità ecclesiastiche e civili ricevette singolari attestazioni di stima e di affetto. Il P. Buoni è considerato il Confondatore degli Istituti Gualandi e della Piccola Missione, perché non solo in momenti difficili mantenne in vita gli Istituti, ma ne curò l’ampliamento, sia nei fabbricati che nell’organizzazione. Ebbe a cuore la casa di Roma, sede dello studentato e molto interessamento dimostrò verso gli ex alunni degli istituti.

Ma da un po’ di tempo la sua salute andava deteriorandosi, e, inaspettato, la mattina del 3 gennaio 1923 avvenne il crollo, poco prima della celebrazione della Messa. La triste notizia della morte di p. Buoni, venerato Direttore/Presidente, si diffuse rapidamente nella città di Bologna. Fu subito un accorrere di popolo, di personalità e autorità cittadine, di amici, di benefattori dell’Istituto a visitare la salma, a pregare, a porgere condoglianze ed apporre la firma nell’apposito registro. Corsero a Bologna anche i direttori e le superiore delle case filiali.

I funerali culminarono in una dimostrazione indimenticabile di compianto e di preghiera, da parte di tutta la cittadinanza. Padre Ferdinando Buoni riposa nella Certosa di Bologna.

Vincenzo Di Blasio

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹