Padre Savino fa gli auguri di Natale agli amici sordi dalle Filippine

0
1.904 Numero visite

Carissimi,

saluti di pace e gioia nel Signore Gesù dalle Filippine. Sono ritornato nuovamente nelle Filippine perché c’era bisogno della mia presenza per tre situazioni in particolare.

DSCN7246_filippine

La prima riguarda la preparazione dei locali della nostra Missione per il 51° Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà qui a Cebu City dal 25 al 31 gennaio 2016. La nostra Missione è stata incaricata di coordinare con i Sordi provenienti da ogni parte del mondo e anche delle Filippine. Saranno alcune centinaia che si ritroveranno qui da noi per la registrazione, la messa internazionale e la cena di benvenuto Il comitato organizzativo, composta dai Sordi delle 5 locali associazioni, avranno cura di tutti gli aspetti. Dal loro arrivo all’aeroporto all’hotel di destinazione. Avremo come ospiti anche alcuni sacerdoti Sordi che parteciperanno al Congresso.

DSCN7266_filippine

La comunità dei Sordi di Cebu, sta dando il suo meglio per offrire un’accoglienza degna di essere ricordata, per un avvenimento che si ripete solo ogni 4 anni e che eccezionalmente questa volta è toccata alle Filippine. Stiamo risistemando la nostra grande palestra per ospitare questi nostri amici provenienti da ogni parte del mondo. Voi certamente sapete bene quanto, specialmente per le persone Sorde, siano importanti questi incontri anche dal punto di vista delle relazioni interpersonali e culturali.

La seconda. Era opportuno che tornassi qui anche perché era giunto al termine il corso di preparazione professionale (alberghiera) per i giovani Sordi sostenuto dalla nostra Congregazione Religiosa Piccola Missione per i Sordomuti – Gualandi Mission for the Deaf – in collaborazione con Link Foundation for the Deaf di Manila, e che avevo iniziato nello scorso mese di aprile. Ricordo che nella mia lettera di maggio, vi avevo parlato dei corsi organizzati da SKILLS. Ebbene, il 28 novembre scorso, in una cerimonia solenne, 26 giovani sordi, come potete vedere nelle foto che vi accludo, hanno ricevuto il diploma di Stato. Ragazzi e ragazze che, da qualche giorno, stanno già lavorando, in parte assorbiti dagli stessi alberghi dove hanno svolto il tirocinio richiesto. E’ stata per me una gioia immensa vederli salire sul palco, insieme ai compagni di corso, udenti, (totale di 200)orgogliosi di ricevere il diploma tanto desiderato per il loro inserimento nel mondo del lavoro. In 4 mesi hanno dato una svolta alla loro vita, grazie anche al supporto di tanti benefattori che dall’Italia hanno sostenuto i loro studi fino al diploma di scuola media,  attraverso la nostra Associazione “Amici di Padre Savino- ONLUS”.

A fine marzo altri studenti finiranno il corso obbligatorio di scuola media, in 4 diverse scuole dell’isola di Cebu, che sono diventate il serbatoio del programma.

Gli studenti Sordi saranno invitati, a loro volta, a partecipare al programma SKILLS, un’opportunità che può radicalmente cambiare la loro vita. Per i 26 sordi diplomati, il diploma è stato il regalo che dura…. per la vita.

La terza. Per quanto riguarda il Progetto Adozioni Scolastiche a Distanza, devo dire che non è facile assicurarsi che tutto sia in ordine, perché abbiamo nel programma tante scuole sparse per le varie isole, difficili da contattare e controllare. Comunque ho fatto solo qualche viaggio nelle isole più vicine perché il tempo e i due tifoni che sono passati sulle Filippine recentemente hanno reso il mare molto mosso.

Al momento, anche a motivo della crisi economica, il numero degli alunni Sordi adottati, è sceso parecchio. Abbiamo solo 302 alunni sponsorizzati sparsi in 38 scuole speciali. Comunque, devo dire che riusciamo ad avere anche offerte libere e il 5 per 1000, che ci permette di aiutare anche chi non è nel programma adozioni scolastiche.

 

Tra novembre e marzo le Filippine dovrebbero godere della stagione secca e quindi del Natale caldo. Invece, la pioggia e l’umidità che arriva all’85% stanno stravolgendo i vecchi ritmi climatici. Sicuramente avete avuto notizia, anche se non è proprio la stagione, dei due tifoni che hanno attraversato le Filippine, risparmiando la parte centrale dell’arcipelago. Non sappiamo se chiamarli tifoni in anticipo o in ritardo. Ogni tanto qualche leggera scossa di terremoto ci ricorda che siamo sulla linea di fuoco del Pacifico. Ma quest’ultimo è un problema con il quale la gente convive da secoli.

 

A questo punto, a voi responsabili e staff delle varie Sezioni Provinciali ENS, Associazioni e Movimenti e a voi carissime amiche ed amiche, il mio più caro saluto e gli auguri più cari.

B U O N   N A T A L E e F E L I C E   A N N O   N U O V O!!

 

  1. Savino Castiglione

 

P.S. – Le foto sono state fatte il giorno della consegna dei diplomati e dopo il pranzo in loro onore nella nostra Missione.

 

                  “ Associazione – Amici di Padre Savino – ONLUS –                

  • C/C postale n. 6 3 1 9 9 0 4 6
  • IBAN – IT 35 U 07601032000000 63199046
  • Per il 5 X 1000 **  9 7 2 3 0 6 8 0 5 8 5

 


Gualandi Mission for the Deaf

5 Emerald St., St. Michael Village, Banilad

P.O. Box 650 6000 Cebu City, Philippines

Telephone: (63/32) 231-2601 Fax: (63/32) 231-2118

gualandimission@yahoo.com

http://www.gualandimission.blogspot.com

Notizie via email