In Valtellina e Valchiavenna “Deaflympics” le olimpiadi del silenzio

0
457 Numero visite

Siglato, mercoledì 12 Settembre,  a Losanna, presso gli uffici dell’ICSD (Comitato Internazionale Sport dei Sordi), l’accordo che assegna alla FSSI  (Federazione Sport Italia Sordi) l’organizzazione delle Winter Deaflympics del 2019.

Il neopresidente ICSD Rebecca Adam e il Presidente FSSI Guido Zanecchia hanno firmato l’ accordo che garantirà lo svolgimento delle Olimpiadi invernali, che permette agli atleti sordi di tutto il mondo  poter avere la propria Olimpiade invernale,  a rischio per la mancanza di candidature ad un anno dall’evento.

Le Deaflympics si svolgeranno tra la Valtellina e la Valchiavenna come illustrato  al board ICSD, grazie ad un grande lavoro iniziato alcuni mesi fa dalla Fssi e che ha già avuto il sostegno della Federazione Italiana Sport Invernali, della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e, con l’ approvazione e collaborazione per l’organizzazione dell’evento  del Cip (Comitato  Italiano Paralimpico) e del suo presidente Luca Pancalli.

Presenti all’incontro oltre ai Presidenti Adam e Zanecchia, il CEO ICSD Dmitry Rebrov, il Vicepresidente ICSD Chen Khang, il Consigliere Federale e Team Manager Fssi Massimiliano Bucca e il rappresentanti di Accademia Allenatori Alessandro Recenti

«Siamo davvero onorati e felici di ospitare in Valtellina e Valchiavenna questa importantissima manifestazioni. Si tratta di un evento che rappresenta una novità assoluta per il nostro territorio ma che raccoglie un importante successo in tutto il mondo. Atleti proveniente da tutti i continenti condivideranno questi giorni di sport e di accoglienza. Siamo pronti a lavorare duro per preparare questo evento che coinvolgerà in particolare il territorio dell’alta valle, di Madesimo e di Chiavenna con i loro impianti e.strutture sportive. Sarà un’occasione importante anche dal punto di vista dell’economia turistica e di promozione a livello mondiale. Come sindaco di Chiavenna, insieme all’assessore Andrea Giacomini, alla giunta e l’amministrazione tutta siamo davvero soddisfatti dell’opportunità che abbiamo costruito e della fiducia accordataci dopo le prime verifiche. In particolare per il fatto che la.nostra città avrà un ruolo centrale durante tutta la manifestazione.  Un grazie speciale alla federazione italiana sport sordi, al suo presidente e consiglio, al team manager. Ora al.lavoro per organizzare al meglio questa opportunità in.modo che sia.speciale come un’olimpiade merita e richiede». così si conclude il messaggio di Luca Della Bitta sindaco di Chiavenna.

http://www.valtellinanews.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹