Sci Abile, le foto. Settimana bianca per 30 bimbi non udenti

0
939 Numero visite

sciabilebimbisordi

Si è conclusa oggi sulle piste delle Polle, nel comprensorio sciistico del Cimone, l’ottava edizione di Sci Abile (foto), il progetto nazionale dedicato ai bambini con handicap uditivo, per avvicinarli al mondo dello sci.

di Milena Vanoni

Hanno partecipato alla settimana bianca, guidati dai maestri della scuola sci Valcava Cimone, oltre 30 bambini non udenti, provenienti dall’Istituto Santa Croce di Carpi, ma anche da altre parti d’Italia, come Lucca e Lecce. E alcuni sono anche stranieri.

Ogni giorno, nonostante il meteo non proprio clemente di questa settimana, i bambini – i più piccoli hanno appena 4 anni – si sono divertiti, stando insieme e imparando a prendere confidenza con la neve e con le proprie abilità.

Il progetto Sci Abile è organizzato anche quest’anno dall’associazione onlus Emilia Loves Children, che promuove questa iniziativa grazie all’entusiasmo del presidente Pierluigi Contri e del vicepresidente Luca Paoli.

Per realizzare il progetto, e permettere alle famiglie di aderire senza eccessivi costi, è fondamentale il contributo di enti pubblici e privati. Come la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Riolunato, l’Unione dei Comuni del Frignano e il Parco del Frignano. Contributi che quest’anno hanno permesso di prolungare il progetto di un giorno.

«Si tratta di un’iniziativa molto valida e lodevole – spiega il vicesindaco di Riolunato, Giordano Rocchi, anche lui oggi alle Polle -. Per questo abbiamo deciso anche quest’anno di partecipare con un contributo».

Alla buona riuscita della settimana bianca di Sci Abile hanno contribuito anche lo Sci club Riolunato e il Corpo Forestale dello Stato, che ogni giorno ha mandato 3 agenti al servizio dei piccoli partecipanti.

«Il tempo non è stato dei migliori, ma i bambini hanno fatto lezione tutte le mattine, facendo tanti progressi – hanno detto Pierluigi Contri e Luca Paoli -. Stiamo già lavorando all’organizzazione della nona edizione di Sci Abile».

di MILENA VANONI                        

http://www.ilrestodelcarlino.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹