Arriva a Pesaro la 5^ edizione dell’Eurocup di basket sordi

0
1.725 Numero visite

Si terrà a Pesaro dal 27 novembre al 1° dicembre la quinta edizione dell’Eurocup di basket sordi.200166_foto1_ralf“Abbiamo una storia antica legata allo sport dei non udenti, il Comune ha sempre sostenuto tali iniziative, avere una manifestazione come questa in città ci dà la possibilità di muovere il turismo e di far conoscere Pesaro a chi non  l’ha mai vista. Un’opportunità per conoscere le bellezze sportive, artistiche e enogastronomiche della città.” Con queste parole il vice sindaco Enzo Belloni apre la conferenza stampa di presentazione della 5^ edizione dell’Eurocup di basket sordi.

Grandi numeri per l’edizione pesarese, 11 nazioni partecipanti, 21 squadre, oltre 300 giocatori. Una quinta edizione che dal 27 novembre al 1° regalerà a Pesaro un’atmosfera internazionale. L’Eurocup è la massima competizione di Pallacanestro Sordi per club di tutta Europa e vedrà la partecipazione al torneo sia maschile che femminile. L’Eurocup DIBF è per i sordi l’equivalente dell’Eurolega FIBA per gli udenti, quindi riservato ai club europei vincitori dei rispettivi titoli nazionali nel 2013.

La manifestazione ha un programma molto intenso e prevede una giornata di allenamento e quattro di gare , oltre a iniziative di natura turistiche e sociali. Oltre ai club partecipanti saranno presenti il Central Board DIBF (provenienti da tutti i 5 continenti), la Federazione Sport Sordi Italia, la Lega Italiana Pallacanestro Sordi, i membri del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, e la Federazione Italiana Pallacanestro che fornirà arbitri ed assistenza tecnica specifica.

A sostenere l’evento, il Comune di Pesaro, la Provincia, la Camera di Commercio ed il Panathlon.

di Rossano Mazzoli

 

http://www.viverepesaro.it

Newsletter