Basket, la Coppa Italia femminile fa tappa sotto la Mole

0
1.260 Numero visite

Da domani a domenica tre giorni
dedicati alla pallacanestro “rosa”

ALBERTO DOLFIN

Moncalieri e Torino si preparano ad ospitare una tre giorni dedicata al basket femminile. Dal 5 al 7 aprile, la Final Eight di Coppa Italia di Serie A3 fa tappa sotto la Mole. Due società piemontesi, Libertas Moncalieri e Pallacanestro Torino, avranno il doppio ruolo di organizzatrici e di protagoniste della manifestazione cestistica. Nella prima giornata, PalaEinaudi e PalaCus saranno i luoghi designati per i quarti di finale, mentre le fasi successive si disputeranno esclusivamente nel palazzetto moncalierese. «La nostra città è soddisfatta di ospitare un evento di questa portata e ci auguriamo che molta gente venga a seguire le partite», ha commentato il sindaco di Moncalieri, Roberta Meo durante la presentazione ufficiale avvenuta quest’oggi nella Sala Matrimoni del Comune.

A PALAEINAUDI E PALACUS
A PALAEINAUDI E PALACUS

Oltre alla finale del torneo, domenica 7 aprile si terranno altri eventi collaterali come una tavola rotonda denominata “Il futuro del basket femminile” (ore 10,30 all’Hotel Tulip Inn di Moncalieri), le finali regionali del Join the game Under 13 e 14 (ore 10), e la partita amichevole tra la Nazionale azzurra Non udenti ed una rappresentativa Under 19 (ore 15,30).

 

La Coppa Italia sarà un banco di prova importante per le due compagini locali, impegnate proprio in questi giorni anche nei playoff per la promozione in A2. Ieri pomeriggio Torino ha vinto gara-1 contro Ghezzano (53-46), mentre questa sera (ore 21 al PalaEinaudi) tocca alla Libertas fare il suo esordio nella post season contro Castel Carugate. «L’impegno sarà equamente suddiviso tra i due appuntamenti che ci aspettano e puntiamo a fare bene in entrambi – ha commentato il tecnico delle gialloblù, Marco Spanu -. La fortuna di giocare la Coppa Italia in casa sarà una spinta in più, anche se affrontare una big come il Geas Sesto San Giovanni non sarà semplice: ma noi non abbiamo paura, perché sappiamo che il calore dei nostri tifosi può sopperire ad eventuali lacune tecniche». E il fattore campo non va sottovalutato, dato che lo scorso gennaio le moncalieresi sono già riuscite a battere (46-36) le lombarde in campionato davanti al pubblico amico.

 

Ecco il programma delle Final Eight di Coppa Italia di Serie A3 nel dettaglio:

– Venerdì 5 aprile

Quarti di finale:

ore 16,00 G1 Ferrara-Vigarano (PalaCus di Via Panetti 30, Torino)

ore 18,00 G2 Trieste-Brindisi (PalaEinaudi di via Einaudi 44, Moncalieri)

ore 18,30 G3 Torino-Potenza (PalaCus di Via Panetti 30, Torino)

ore 20,30 G4 Moncalieri-Geas (PalaEinaudi di via Einaudi 44, Moncalieri)

 

– Sabato 6 aprile

Semifinali:

ore 18,00 G5 vincente G1-vincente G2 (PalaEinaudi di via Einaudi 44, Moncalieri)

ore 20,30 G6 vincente G3-vincente G4 (PalaEinaudi di via Einaudi 44, Moncalieri)

 

– Domenica 7 aprile

Finalissima:

ore 18,00 vincente G5-G6 (PalaEinaudi di via Einaudi 44, Moncalieri)

 http://lastampa.it/

 

Newsletter