La musica e la danza per abbattere le barriere conservatrici

0
712 Numero visite
PUBBLICITA

L’ultimo film di Ken Loach apre il nuovo anno di Cinema senza Barriere®. Martedì 19 gennaio alle ore 20 in programma Jimmy’s Hall, presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Città metropolitana (Viale Vittorio Veneto, 2).

PUBBLICITA

Si rinnova l’appuntamento in sala con la giornalista di Radio Popolare Barbara Sorrentini, che presenterà il film insieme ad un interprete LIS (lingua dei segni italiana).

Jimmys-Hall-Poster

Il regista britannico torna a raccontare la sua terra con la storia di Jimmy Gralton, attivista irlandese realmente esistito. Negli anni ’20 Jimmy è un giovane carismatico che apre un centro di aggregazione sociale dove si può danzare, fare pugilato e partecipare a tante attività culturali. Accusato di comunismo, viene costretto ad emigrare negli Stati Uniti. Quando 10 anni dopo, in pieno periodo di Depressione, torna a casa per accudire la madre malata, i giovani del posto, che tanto hanno sentito parlare di lui e della sua Pearse-Connolly Hall, gli faranno pressione per riaprirla, riportandolo ad occuparsi dei problemi della sua Comunità.

Ideata da A.I.A.C.E. MILANO in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti.  A Milano è sostenuta dal Settore Cultura e dal Settore Formazione Lavoro, attraverso il Piano Emergo, della Città metropolitana di Milano.

Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stata resa possibile la visione dei film, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma. Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscura occhi. (La priorità per la prenotazione cuffie è ai fruitori non vedenti).

Si ringrazia BIM per la cortese collaborazione.

 

Prossimi appuntamenti: 16 febbraio, 15 marzo, 19 aprile.

Ingresso gratuito per disabili e accompagnatori 

Ingresso: 5,50 euro (senza obbligo di tessera)

Prenotazione cuffie giorni feriali c/o Cineteca: tel. 02 87242114

Per informazioni: Cinema senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano tel. 02 76115394 – www.cinemasenzabarriere.it  – info@mostrainvideo.com

 

I materiali stampa sono scaricabili dall’AREA PRESS del sito http://cinecult.scrittoio.com

 

Uffici Stampa:

Lo Scrittoio

Alessandra Olivi ufficiostampa@scrittoio.net

– Città metropolitana di Milano

Settore Sviluppo economico e sociale– tel. 02 77406383  – a.marino@cittametropolitana.milano.it

EMERGO –tel. 02 77406505 – p.saita@cittametropolitana.milano.it

Notizia