Siena Proiezione – “La rinascita che viene dall’acqua”

0
1.348 Numero visite

Se-io-fossi-acquaTorna la Rassegna Sguardo Sostenibile – organizzata da Siena School for Liberal Arts, Associazione per la Decrescita, Rete dei Gas Senesi, Slow Food Siena – con un nuovo appuntamento accessibile alle persone sorde.

Il 7 novembre alle 18,30 appuntamento accessibile della Rassegna Sguardo Sostenibile per ricordare l’alluvione che sconvolse la Val di Vara

Il 7 novembre alle 18,30 sarà proiettato Se io fossi acqua, film girato da Massimo Bondielli con il patrocinio di Slow Food Italia, in cui si intraprende un viaggio nella Val di Vara, colpita dall’alluvione del 25 ottobre 2011, attraverso i racconti della piccola comunità che vi abita. Sono le voci di chi ha vissuto il dramma e lo ripercorre, come quella di Carla, Giovanni, Agnese, Maura, Marino a tessere la trama di questo film, ma anche la loro capacità di reagire al ritardo degli aiuti arrivati, di ricominciare a lavorare la propria terra per non saltare la stagione della semina, riaffermando la propria coscienza di luogo.

A fare da filo conduttore, l’acqua, con il quale la comunità costruisce un rapporto-conflitto quasi familiare perché, nonostante quello che ha provocato, in fondo “l’acqua è la vita”.

Il film sarà introdotto da Luigi Martella, autore del documentario insieme a Massimo Bondielli e Marco Matera, anche loro presenti alla proiezione.

E’ previsto un servizio di interpretariato italiano/Lis per rendere l’appuntamento accessibile alle persone sorde. Il documentario sarà ugualmente accessibile perché provvisto di sottotitoli in italiano.

A seguire, una degustazione di prodotti offerti da aziende biologiche locali: Poggio di Camporbiano, Bottega di Stigliano, L’Antico Pane a Legna.

La rassegna è stata organizzata con il patrocinio di Provincia e Comune di Siena e con il sostegno di Osteria Sbarbacipolla, Associazione Produttori della Val di Merse e Bottega di Stigliano, Azienda Agricola Giovanni Cerrano, Pacina – Agricoltura Biologica, Poggio di Camporbiano, L’antico Pane a Legna, Azienda Agricola Goddi e Farina, Comitato Acqua Bene Comune, Podere Palazzetto, MondoMangione.

L’appuntamento è dunque per il 7 novembre alle ore 18,30 presso la Sala Gialla in via Tommaso Pendola, 37 a Siena.

INGRESSO LIBERO

Locandina-Se-io-fossi-acqua

 

Per maggiori informazioni scrivere a sustainability@sienaschool.com oppure telefonare allo 0577/532001.

Ufficio stampa Siena School for Liberal Arts
Via Tommaso Pendola 37- 53100 Siena
0577 532001
www.sienaschool.com
press@sienaschool.com

Newsletter