Teatro accessibile con il gruppo studentesco universitario

0
1.369 Numero visite

udineMercoledì 24 giugno, in Sala Madrassi in via Gemona a Udine, in scena “Io con te ho chiuso”

ConTeHoChiusoMercoledì 24 giugno alle ore 20.45 presso la Sala Madrassi in via Gemona 66 a Udine, il GTU Gruppo  Teatrale Universitario di Udine porterà in scena “Io con te ho chiuso” del drammaturgo contemporaneo Mark Ravenhill. L’autore ha ripreso “Le preziose ridicole” di Molière per mettere in scena la critica sulla cultura del nulla, del non impegno, del vuoto e dell’idiozia dei giorni nostri, con il punto di vista però dei giovani stessi.

Anni ’90, scuola superiore americana: Kitty, Rochelle, Hannah e Sinita hanno rotto con i loro ragazzi: vogliono qualcosa di meglio, vogliono diventare delle star. I ragazzi si vogliono vendicare e, con l’aiuto del gruppo di teatro della scuola, preparano una “messa in scena” assolutamente sorprendente. Riusciranno a riconquistare le loro ragazze?

La particolarità che distingue lo spettacolo del GTU di quest’anno è l’accessibilità, ovvero la possibilità per le persone sorde, cieche e ipovedenti di assistere allo spettacolo grazie alla presenza di un’interprete LIS, di sovratitolazione e di audiodescrizione.

Questa scelta nasce dall’incontro avvenuto tra la regista, diplomata interprete LIS, e due studenti ipovedenti dell’ateneo, durante una lezione sulla disabilità sensoriale.

Lo spettacolo gode del patrocino dell’ENS, Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza delle persone sorde, sezione di Udine.

L’audiodescrizione sarà scaricabile sul sito http://gtu.uniud.it dal 22 giugno.

Con Martin Basso, Petra Luna Carli, Alessandro Cifoletti, Paolo D’Andreis, Paola Marinosci, Fabio Menis, Tommaso Montanari, Federico Olivieri, Chiara Romanelli, Giulia Salomone, Samanta Tomadini, Matilde Trezzi e con la gentile partecipazione di Cristina Di Biase, Daniele Di Lenarda, Stefano Monino e Katia Sommavilla. Regia di Nadia Pers.

Con il contributo dell’Università degli Studi di Udine e la collaborazione del comune di Udine.

Il Gruppo Teatrale Universitario, nato nel 2004, è formato da studenti e laureati dell’ateneo friulano.

http://www.ilfriuli.it/

Newsletter