Pergine Spettacolo Aperto: Festival accessibile

0
954 Numero visite

Pergine Spettacolo Aperto compie quarant’anni e coglie questo appuntamento con la maturità come  un’occasione per affrontare, in maniera provocatoria, un tema radicale: la vita come passaggio.

perginespettacolo

Dal 3 all’11 luglio eventi artistici, performance, produzioni site specific, installazioni, laboratori e molto altro animeranno la città di Pergine, con numerose nuove produzioni e prime assolute.

Pergine Spettacolo Aperto mira ad essere un festival accessibile e inclusivo. A questo fine una serie di iniziative e servizi vengono realizzati tramite il progetto No Limits, per permettere a tutti i suoi pubblici di accedere agli eventi in programma.

Accesso fisico

Per poter organizzare la propria visita in tutta tranquillità è prenotabile un servizio di trasporto gratuito e le  informazioni relativi l’accessibilità degli spazi utilizzati sono disponibili sul libretto cartaceo, sul sito e tramite l’App Trentino Accessibile. Volontari preparati sono inoltre disponibili per l’accompagnamento al luogo dell’evento.

Accesso sensoriale

Alcuni spettacoli sono resi accessibili a persone con disabilità sensoriali tramite audiodescrizione, sottotitolazione, interpreti della Lingua Italiana dei Segni o semplici palloncini che permettano di avvertire le vibrazioni.

Nello specifico queste attività riguardano gli spettacoli come  Il ritratto della salute e Jesus,  il neuroscienze show Il tabù delle soglie , così come alcune installazioni quali KYMA, Vitae e Il Grembo sonoro.

Tutti gli eventi accessibili sono indicati sulla pagina Accessibilità del sito e descritti anche tramite delle tracce audio.

 

Altre attività

Inoltre il programma prevede attività realizzate con la collaborazione di persone con disabilità,nello specifico: Il Tunnel – L’Arte come rito di passaggio, TiriCREA e Navighiamo Oltre i Sogni.

 

Persone con disabilità potranno accedere agli spettacoli con biglietto ridotto e l’accompagnatore con omaggio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito www.perginefestival.it, chiamare il numero 0461.530179 o scrivere a nolimits@perginefestival.it

Federica Petronilli

“No Limits” project & Communication

www.perginefestival.it

Seguici su Facebook, TwitterGoogle+ e Youtube
#liveperginefestival

 

 

Il progetto No Limits è stato realizzato con la collaborazione di Anffas Trentino onlus, Coop. CS4, Ente Nazionali Sodi di Trento, Centro Franca Martini, Coop. HandiCREA, Pergine CREA, Coop. Senza Barriere, Coop. Vales.

Notizie via email