Expo Milano 2015: prosegue il giro d’Italia dei grandi vini ideato da ONAV

0
715 Numero visite

 20 giugno seconda tappa del ciclo di degustazioni guidate in lingua inglese per il pubblico straniero dell’esposizione. Si prosegue con l’incontro dedicato al Barolo. Sabato 20 giugno ore 15.00, Padiglione Vino – A taste of Italy, sala Symposium.

Sei grandi vini d’Italia per il pubblico straniero di Expo. Prosegue con successo il ciclo di appuntamenti in lingua inglese organizzato da ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, dedicato alle produzioni enologiche nostrane più rinomate all’estero.

di Dino Bortone

vini-61

Il prossimo incontro-degustazione in programma è quello di sabato 20 giugno alle ore 15.00, sempre nella sala Symposium del padiglione Vino – A Taste of Italy, realizzato da Vinitaly. Protagonista di questa seconda tappa sarà il Barolo, grande rosso delle Langhe.
Per l’occasione ONAV ha selezionato quattro delle etichette più rappresentative di questa eccellenza piemontese. Gli ospiti stranieri potranno quindi degustare: Sordo – Barolo 2010 cru “Rocche di Castiglione”, Borgogno Serio Battista – Barolo DOCG 2010 cru “Cannubi”, Ciabot Berton – Barolo DOCG 2010 cru “Rocchettevino” e Palladino Vini – Barolo DOCG 2009 cru “Parafada”.
Il calendario dell’iniziativa ideata da ONAV – avviata lo scorso 30 maggio con una degustazione incentrata sul Franciacorta – prosegue fino a ottobre con gli appuntamenti successivi, ognuno dei quali dedicato a uno dei sei vini italiani tra i più amati oltreconfine (si terranno sempre di sabato nella stessa sala).

Incontro seguente, quindi, il 25 luglio con il Vermentino di Sardegna, il vino del mare. Si arriva poi al 29 agosto con il Sangiovese e le sue diverse caratterizzazioni territoriali, per proseguire il 19 settembre con l’Alta Langa, le bollicine orgoglio del Piemonte, e concludere il 24 ottobre con l’Amarone, punta di diamante del Veneto.
Prenotazioni a: expowinetastingonav@onav.it.

http://www.viniesapori.net

Newsletter