GRUGLIASCO »(TORINO). Un breve filmato, per un intenso e sentito «Grazie». A girarlo i sordi di Collegno e Grugliasco. «Lo abbiamo fatto – spiegano – perché ci siamo sentiti in dovere di ringraziare i sindaci Casciano e Montà per averci dato l’opportunità di avere delle mascherine trasparenti per poter leggere il labiale, e che ci consentono di avere comunicazioni chiare e rapide. Con il labiale, noi sordi seguiamo il movimento delle labbra per intercettare le parole e quindi un’intera comunicazione.

VIDEO >>

Intanto il loro impegno non si ferma qui. «Il progetto “Città di Collegno Lis” nasce dall’esigenza di cittadini sordi di Collegno di ricevere le notizie in questo periodo – spiega Michela Davolio -. E con la collaborazione del gruppo e dell’Ens (Ente nazionale sordi) Sezione Provinciale di Torino abbiamo deciso di creare un canale visivo-gestuale su Telegram (https://t.me/cdcLis) ed una pagina Facebook (Città di Collegno Lis) per comunicare le notizie nella Lingua dei Segni Italiana».

Al sindaco di Collegno Francesco Casciano e al sindaco di Grugliasco Roberto Montà: GRAZIE!Città di CollegnoCittà di Grugliasco

Pubblicato da Città di Collegno LIS su Venerdì 17 aprile 2020

Insomma, i post del sindaco Casciano vengono tradotti nella LIS, per fornire una maggiore comprensione ed una maggiore accessibilità ai cittadini sordi della città. «Sappiamo di essere la prima città che fornisce a tutti un’accessibilità completa ammette la Davolio -, e speriamo che altri comuni possano fornire questo servizio. Favorendo l’accessibilità alla comunicazione di temi importanti, che spesso a noi sordi faticano ad arrivare, anzi spesso mai arrivano».

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹