“Noi sordi esclusi Servono maschere trasparenti”

0
254 Numero visite

C’è chi, per capire gli altri, può solo aggrapparsi alla lingua dei segni e alla lettura del labiale.

Impresa ardua se tutti indossano la mascherina: in questa pandemia i sordi rischiano di essere tagliati fuori del tutto. Anche i bambini e i ragazzi che ieri hanno ricominciato ad andare a scuola. “Ma c’è una soluzione”, dice Martina Gerosa, milanese, urbanista, e sorda. Specializzata in Disability e case management, collabora con associazioni, scuole, aziende e istituzioni varie per abbattere le barriere sensoriali.

“E culturali”, precisa. Ieri, con un post su Facebook, ha illustrato la possibilità di utilizzare mascherine trasparenti: visiere o strisce che lasciano scoperta la bocca, in modo da consentire agli interlocutori di leggere il labiale: “Segnalo a dirigenti e responsabili della sicurezza, come anche del sostegno scolastico, l’esistenza di dispositivi di protezione individuale frutto di lunghe ricerche e sperimentazioni: Smaskera, prodotta da Eccome Comunicare con le immagini, ausili per la comunicazione, che è disponibile anche in versione per i bambini, e Mascherina solidale di Filò – Società Cooperativa, che le realizza anche personalizzandole”.

A Milano c’è un gruppo di lavoro, coordinato da Loredana Bava, che al Pio Istituto dei Sordi si sta dedicando al tema delle “mascherine trasparenti”. M.V.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹