Emergenza coronavirus: il video in lingua Lis della Provincia

0
259 Numero visite

Sono circa 600 le persone sorde a Monza e in Brianza ed è a loro che si rivolge la Provincia che con l’Ente Nazionale Sordi di Monza durante l’emergenza sanitaria ha realizzato un video in lingua LIS per diffondere le informazioni utili.

Il secondo video informativo è stato pubblicato sui canali istituzionali della Provincia MB e dell’Ente Nazionale Sordi Onlus Monza e Brianza. Si tratta di un aggiornamento all’ultimo decreto dell’11 marzo di un video che già stava circolando sui diversi canali online delle istituzioni della Brianza.

«In questo momento di emergenza purtroppo le persone sorde si trovano ancor più in una situazione di difficoltà:dal semplice prendere contatto con i servizi in caso di necessità, all’esclusione quasi totale dalle informazioni, sino alla condizione peggiore che è quella ospedaliera non vi è accessibilità legata ai singoli territori ne nelle televisoni locali, non è presa in considerazione la LIS e spesso nemmeno la sottotitolazione. La collaborazione con la Provincia, alla quale va il nostro sentito ringraziamento, è diventata in questo momento ancor più forte e fondamentale, poter divulgare importanti notizie tradotte in Lingua dei Segni e sottotitolate, notizie che riguardano salute e sicurezza legate all’emergenza COVID-19. L’augurio è che da questo esempio anche altre realtà traggano spunto per rendere l’infomazione accessibile, un diritto anche delle persone sorde», spiega Loredana Maranghi, presidente dell’Ente Nazionale Sordi onlus.

«Insieme alla Prefettura, ai Sindaci , alla Ats stiamo utilizzando tutti i canali possibili per fare arrivare ai cittadini le informazioni più importanti e il messaggio di stare a casa ed evitare gli spostamenti inutili. Non possiamo dimenticare le categorie più fragili di cittadini che possono avere più difficoltà ad accedere alle informazioni. Per questo siamo stati contenti di dare una mano alla Presidentessa Loredana Maranghi e contribuire a creare un video informativo per raggiungere tutti. invito i cittadini ad aiutarci a diffondere e condividere il video: siamo nella fase più critica della emergenza ed è necessario che tutti conoscano le regole per tutelarsi e le applichino per il bene di tutta la comunità», aggiunge il presidente della Provincia MB Luca Santambrogio.

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹