Emergenza Coronavirus, Comune di Bari attiva numeri dedicati alle persone fragili

0
198 Numero visite

Data la grande richiesta di sostegno da parte delle fasce più vulnerabili della cittadinanza, l’assessorato al Welfare del Comune di Bari ha attivato dei contatti aggiuntivi rispetto a quelli già funzionanti per le richieste di supporto e le segnalazioni in merito a situazioni di particolare gravità.

In particolare:
· per il Segretariato sociale comunale, l’ascolto sociale, la richiesta di spesa di beni alimentari e di prima necessità e farmaci a domicilio, contattare i numeri telefonici 080 5772513 e 080 5772514, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15 alle 17;

· per chiedere informazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP del Comune di Bari, contattare il numero telefonico 080 5772526, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle 13.30, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17;

· per richiedere supporto per la consegna a domicilio di farmaci, contattare il numero telefonico 080 5772504 (numero riservato alle sole farmacie);

· per richiedere supporto di qualsiasi genere all’assessorato al Welfare con videomessaggi, videochiamate o semplici messaggi, contattare il numero telefonico attivato con la collaborazione di ANS – Associazione Nazionale Sordi 340 8695211, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19 (numero riservato alle persone non udenti).

Nel caso in cui fosse urgente una consulenza psicologica, è possibile utilizzare tutti i numeri citati: l’assessorato al Welfare provvederà ad inviare le richieste all’ordine degli Psicologi di Puglia che si occuperà di effettuare un monitoraggio periodico.

A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 e delle misure di contenimento del contagio adottate dal Governo e dalla Regione Puglia, inoltre, il centro di accoglienza diurna per adulti con difficoltà sociali aArea 51, dal 12 marzo fino al 3 aprile, sospenderà tutte le attività ludico-ricreative, i laboratori e le attività formative.

Inoltre al fine di agevolare la permanenza domiciliare, il Centro Diurno preparerà e somministrerà i pasti per gli ospiti dei dormitori Andromeda e Don Vito Diana, divenuti comunità residenziali.

Saranno invece erogate le seguenti prestazioni:
– ore 8.30 – 10 servizi igienici e docce, deposito bagagli, ricarica cellulare, somministrazione colazione. Consegna pranzo al sacco.
– ore 16 – 17 riapertura del Centro Diurno per servizi igienici e docce, deposito bagagli, ricarica cellulare, somministrazione cena al sacco.

Dalle ore 9.30 alle 16 il centro rimarrà chiuso per la preparazione dei pasti da destinare ai dormitori cittadini.Saranno garantite tutte le misure di sicurezza per il contenimento del rischio da contagio da Covid-19.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹