Venerdì 8 ottobre, alle ore 20.30, presso la sede del Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana si terrà la serata di presentazione del corso, completamente gratuito, per diventare volontari soccorritori.

«L’emergenza Covid-19 – spiegano i referenti del Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana – non ha fermato chi “aiuta per aiutare” e, nonostante la pandemia, il Gruppo dei Volontari del Soccorso di Clavesana si appresta ad allestire la terza edizione del corso per aspiranti volontari.

L’appuntamento iniziale, senza alcun impegno, è venerdì 8 ottobre, alle ore 20.30, presso la sede di Clavesana in corso Vittorio Olcese 3/A (nell’area artigianale della Fondovalle Tanaro). Un modo per vedere con i propri occhi le attività del Gruppo, associato Anpas. Basta davvero poco: essere maggiorenni e aver voglia di mettersi in gioco per aiutare il prossimo nel momento di difficoltà. Il corso è completamente gratuito e permette di ottenere l’abilitazione operatore Dae per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno su tutto il territorio nazionale. La parte teorico pratica si compone di 54 ore. A questa, poi si aggiunge l’attività “sul campo” di tirocinio pratico protetto, affiancati ai volontari. Per informazioni si può contattare il numero 342 6655563 o seguire la pagina Facebook (@gvsclavesana) e Instagram (gvs_clavesana). Essere volontario non significa solo emergenza, si può essere utili anche con i servizi di segreteria o d’ufficio. L’accesso in Associazione, per tutte queste altre tipologie di attività, è aperto dai 14 anni in su per cominciare già ad avvicinarsi a questo mondo».

Il Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 209 volontari, di cui 59 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.000 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 353mila chilometri percorsi. I Volontari del Soccorso Clavesana dispongono di sei ambulanze, tre mezzi per il trasporto di persone disabili e un mezzo per servizi socio sanitari.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 10.301 (di cui 3.986 donne), 5.509 soci, 595 dipendenti, di cui 64 amministrativi che, con 433 autoambulanze, 220 automezzi per il trasporto disabili, 260 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 4 imbarcazioni, svolgono annualmente 493.795 servizi con una percorrenza complessiva di 16.035.424 chilometri.

Comunicato stampa Anpas – Gruppo Volontari del Soccorso Clavesana – Corso volontari soccorritori

Grugliasco (To), 24 settembre 2021

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹