Ambulanza del Vergante: al via il corso gratuito per volontari soccorritori

0
239 Numero visite

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno, Pubblica Assistenza associata all’Anpas, invita lunedì 29 marzo alle ore 21 alla serata di presentazione del corso gratuito per diventare volontari soccorritori del Servizio di emergenza urgenza 118 e per i trasporti ordinari di tipo socio sanitario. L’incontro sarà online su piattaforma Zoom, chiamando e iscrivendosi si riceveranno i riferimenti per collegarsi.

Il corso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni interessati al mondo del volontariato del soccorso di emergenza e del trasporto in ambulanza per i servizi di accompagnamento a visite o a terapie, a dialisi con ambulanze o pulmini anche attrezzati per il trasporto di persone disabili. La formazione è riconosciuta e certificata dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

Il corso, che prevede anche della formazione a distanza online, inizierà il 31 marzo alle ore 21 e dopo una prima parte di teoria, di 54 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di altre 100 ore, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. Inoltre all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ambulanza del Vergante al numero 348 0930102, email segreteria@ambulanzavergante.com, www.ambulanzavergante.com.

Il volontario soccorritore dopo un’adeguata formazione dovrà essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria e gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro nonché prestare assistenza sul luogo e durante il trasferimento. Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Il presidente dell’Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime: «Vi aspettiamo numerosi il 29 marzo alle 21 alla serata di presentazione organizzata online sulla piattaforma Zoom. Il corso è aperto a tutti cittadini di ogni età. È diviso in step dove a seconda delle proprie aspettative ci si può fermare, c’è spazio per tutti. Infatti, gli ambiti di attività sono i più diversi si va dal centralino ai servizi di tipo sociale, dai trasporti ordinari come le dimissioni da ospedali o gli accompagnamenti a visite e terapie ai servizi di soccorso a mezzo ambulanza in emergenza 118. Questo corso formerà i nuovi volontari per svolgere i servizi in ambulanza sia ordinari di tipo socio sanitario sia di emergenza; due aree di intervento molto importanti. I nuovi volontari saranno tutti formati anche all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. Abbiamo davvero bisogno dell’aiuto di tutti, vi aspettiamo. La formazione fornita dall’Ambulanza del Vergante sarà utile anche nella vita di tutti i giorni e consentirà di essere d’aiuto agli altri».

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 138 volontari e quattro dipendenti grazie ai quali ha svolto nell’ultimo anno 6.119 servizi di cui 866 interventi di emergenza, 3.397 servizi ordinari, 1.836 servizi sociali, e 20 assistenze sportive. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di quattro ambulanze, due mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili, cinque mezzi per i servizi socio sanitari.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 10mila volontari (di cui 3.829 donne), 5.904 soci, 492 dipendenti, di cui 62 amministrativi che, con 430 autoambulanze, 211 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni, svolgono annualmente 520.967 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 17 milioni di chilometri.

Comunicato stampa Anpas – Ambulanza del Vergante – Corso per volontari

Grugliasco (To), 29 marzo 2021

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹