Erga Omnes e Valtrigno Chieti, un protocollo d’intesa per il sociale

0
225 Numero visite

Continua la collaborazione tra le due associazioni teatine rappresentate da Marco Rosati e Pasquale Elia

“Da periodi difficili derivano alleanze ancora più solide”. Prosegue la collaborazione tra la Protezione Civile Valtrigno di Chieti, rappresentata da Marco Rosati e l’Associazione Erga Omnes, del presidente Pasquale Elia, che insieme gestiscono le attività a supporto del Comune di Chieti, nel campo delle politiche sociali e della protezione civile.

La sede è situata in zona San Martino a Chieti scalo. “La struttura – fanno sapere i due rappresentanti – è di proprietà comunale ed è stata rimessa totalmente a nuovo a spese delle due associazioni, in particolare dalla Valtrigno, ed offre, dal 2014 ad oggi, servizi socio-sanitari, diventando così fiore all’occhiello anche per i paesi limitrofi, costola importante degli enti e delle istituzioni”.

La Protezione Civile Valtrigno di Chieti svolge attività finalizzate alla tutela dell’integrità della vita, al servizio dei cittadini. “Tale condizione espone giornalmente i volontari a situazioni che incidono sul proprio benessere psicologico. Per questo motivo – dicono dall’Associazione Erga Omnes – tramite i volontari professionisti, ha deciso di offrire uno sportello di consulenza psicologica per i soccorritori, per poter ascoltare il vissuto emotivo di coloro che in prima linea si occupano della salute dei cittadini, agevolando così il loro servizio, salvaguardando l’integrità psicologica.

Inoltre, i professionisti dell’ente no profit garantiranno all’occorrenza supporto alla protezione civile attraverso la figura dello psicologo dell’emergenza, esperti in comunicazione e progettazione sociale ed esperti nella lingua dei segni italiana. Al contempo la Valtrigno darà la possibilità, a tutti i volontari di Erga Omnes, di partecipare ad un percorso completo di formazione teorico-pratica sulla protezione civile e sulle manovre di primo soccorso, oltre alla varie fasi di emergenza, tecniche essenziali che possono salvare la vita, con il coinvolgimento del personale sanitario”

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹