Corso Volontariato Soccorritore 118 in Sre, servizio Radio Emergenza Grignasco

0
568 Numero visite

Per diventare volontario soccorritore 118 presso Sre Servizio Radio Emergenza Grignasco e operare sulle ambulanze del Sistema di Emergenza Sanitaria occorre frequentare il corso di formazione, interamente gratuito, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

Comunicato stampa Anpas – Sre Grignasco – Corso volontari soccorritori 118

La Pubblica Assistenza Anpas, Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco offre questa opportunità e invita le persone interessate ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a svolgere volontariato presso l’associazione di Grignasco, a partecipare alla serata di presentazione del corso per diventare volontario soccorritore 118. L’incontro si terrà venerdì 10 gennaio alle ore 21, presso la sede di Sre Servizio Radio Emergenza, in via Marconi 29 D a Grignasco.

Il volontario soccorritore dopo un’adeguata formazione dovrà essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria e gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro nonché prestare assistenza sul luogo e durante il trasferimento. Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Dopo una prima parte di teoria, di 50 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di altre 100 ore, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per informazioni e adesioni: tel. 0163411787, email: pasre@libero.it.

Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco, è un’associazione di volontariato Anpas che svolge sia servizi di emergenza urgenza sanitaria 118 in ambulanza attrezzata per il soccorso sia trasporti ordinari di accompagnamento a visite, dialisi, terapie o dimissioni da ospedali e case di cura.

Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco può contare sull’impegno di 164 volontari, di cui 84 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.400 servizi per un totale annuo di circa 211mila chilometri percorsi.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.379 volontari (di cui 3.447 donne), 6.259 soci, 407 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 404 autoambulanze, 191 automezzi per il trasporto disabili, 224 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni, svolgono annualmente 462.864 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 15 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 9 dicembre 2019

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹