Croce Giallo Azzurra Torino organizza il corso per volontari soccorritori

0
191 Numero visite

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Giallo Azzurra Torino, martedì 10 settembre, presenterà ai cittadini il nuovo corso per diventare volontari soccorritori. Il primo incontro e le successive lezioni si terranno, con inizio alle ore 20, presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini Torino Nord in piazza Bottesini 20 a Torino.

Comunicato stampa Anpas – Croce Giallo Azzurra Torino – Corso volontari

Il corso, gratuito e aperto a tutta la popolazione, è finalizzato alla ricerca di nuovi volontari; avrà una durata di circa due mesi e si svolgerà ogni martedì e giovedì dalle ore 20 alle 23.30, con frequenza obbligatoria. L’esame finale è previsto per il 5 novembre 2019. Al termine, i nuovi volontari inizieranno un periodo di tirocinio pratico protetto in affiancamento a personale più esperto.

Il corso tratterà gli argomenti del soccorso in maniera semplice e comprensibile. La formazione, riconosciuta e certificata dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, consente di ottenere la qualifica di volontario soccorritore e quindi di operare sulle ambulanze e sugli automezzi dell’associazione Croce Giallo Azzurra Torino, sia per i trasporti di tipo ordinario sia in emergenza sanitaria.

Le lezioni riguarderanno diversi temi tra cui il Sistema di emergenza-urgenza, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Il corso darà inoltre l’opportunità di conseguire l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Croce Giallo Azzurra Torino di via Borgo Ticino 7 a Torino, tel. 011204232, email info@crocegialloazzurra.it.

La Croce Giallo Azzurra Torino, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 45 volontari, di cui 8 donne, svolge servizi di trasporto convenzionati con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 83 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 9.785 volontari (di cui 3.611 donne), 6.403 soci, 447 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 415 autoambulanze, 206 automezzi per il trasporto di persone disabili, 224 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 4 imbarcazioni, svolgono annualmente 479.221 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 16 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 17 luglio 2019

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹