Carrù: Open Day del Soccorso e la 12 ore di Rcp Guinness World Record

0
144 Numero visite

A Carrù, sabato 8 giugno in piazza Perotti, si terrà l’Open day del soccorso. Una giornata dedicata a sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani, sui temi del soccorso sanitario, della prevenzione e della promozione della salute. Inoltre durante l’Open day del soccorso si svolgerà, dalle ore 12 alle 24, la 12 ore di rianimazione cardio polmonare con il tentativo, da parte degli organizzatori, di essere inseriti nel Guinness dei primati.

Comunicato stampa Anpas – A Carru Open day del soccorso

In serata, alle ore 21, si terrà il concerto degli Scrubs.

La manifestazione, in concomitanza della Notte Arancione delle scuole, porterà in piazza anche i ragazzi delle scuole medie della provincia di Cuneo che, in questi mesi, hanno appreso le manovre salvavita, la rianimazione cardio polmonare e le nozioni di base del primo soccorso.

Il progetto ludico educativo per i ragazzi delle scuole medie: “A scuola di primo soccorso e Open day del soccorso 2019” è a cura delle associazioni Anpas Croce Bianca di Ceva, Garessio e Fossano, i Volontari del Soccorso di Clavesana e Dogliani, la Pubblica Assistenza Valli Monregalesi insieme alla Croce Rossa Italiana – Comitato locale Mondovì con il patrocinio delle istituzioni locali.

Le associazioni di volontariato organizzatrici hanno lavorato per mesi alla realizzazione di questo importante progetto ottenendo risultati straordinari in termini di risposta e interesse generale.

Sabato 8 giugno la Cittadella del soccorso, allestita in piazza Perotti a Carrù, ospiterà i ragazzi delle scuole medie della provincia, gli insegnanti e le famiglie in un insieme di dimostrazioni e prove pratiche di primo soccorso. Gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto metteranno in pratica le competenze acquisite durante le lezioni e parteciperanno a una serie di attività proposte dalle associazioni organizzatrici. Alla Cittadella del soccorso saranno anche presenti i Vigili del Fuoco con Pompieropoli.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 9.785 volontari (di cui 3.611 donne), 6.403 soci, 447 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 415 autoambulanze, 206 automezzi per il trasporto di persone disabili, 224 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 4 imbarcazioni, svolgono annualmente 479.221 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 16 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 28 maggio 2019

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹