A Mondovì l’Open Day del Soccorso

0
368 Numero visite

Al via a Mondovì, in piazza della Repubblica, l’Open Day del Soccorso. Due giornate, sabato 19 maggio e domenica 20 maggio, dedicate a sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani, sui temi del soccorso sanitario, della prevenzione e della promozione della salute

Comunicato stampa Anpas – A Mondovi Open day del soccorso

La manifestazione porterà in piazza i ragazzi delle scuole medie che, in questi mesi, hanno appreso le manovre salvavita e le nozioni di base del primo soccorso.

Il progetto ludico educativo per i ragazzi delle scuole medie: “A scuola di primo soccorso e Open day del soccorso anno scolastico 2017/2018” ha visto coinvolte, con il patrocinio del Comune di Mondovì, le associazioni Anpas Croce Bianca di Ceva, Garessio e Fossano, i Volontari del Soccorso di Clavesana e Dogliani insieme alla Croce Rossa Italiana – Comitato locale Mondovì.

Le associazioni di volontariato organizzatrici hanno lavorato per otto mesi alla realizzazione di questo importante progetto che ha toccato più di 4mila famiglie della provincia di Cuneo, ottenendo risultati straordinari in termini di risposta e interesse generale.

Sabato 19 e domenica 20 maggio la “Cittadella del soccorso” allestita in piazza della Repubblica a Mondovì ospiterà i ragazzi di 22 scuole medie della provincia, gli insegnanti e le famiglie in un insieme di dimostrazioni e prove pratiche di primo soccorso.

Durante l’Open Day del soccorso gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto metteranno in pratica le competenze acquisite durante le lezioni, sfidandosi nelle manovre di rianimazione cardio polmonare su manichino.

Anche le stesse associazioni del Comitato organizzatore entreranno in sana competizione fra loro in una gara di soccorso dando vita, per il pubblico presente, ad una sorta di “giochi senza frontiere del soccorso”.

Grande curiosità sta suscitando il gadget dell’evento, un bracciale in silicone riportante l’immagine della catena della sopravvivenza e soprattutto un codice QR – scannerizzabile in maniera semplice e immediata con la fotocamera di tutti i cellulari – che rende immediatamente visibile sul telefonino un intuitivo vademecum su cosa fare in caso di malore.

La giornata di sabato si concluderà con un concerto, mentre la domenica si articolerà in un percorso dimostrativo sul primo soccorso.

Maggiori informazioni: Comitato organizzatore Open day del soccorso 2018: opendaysoccorso2018@gmail.com.

Grugliasco (To), 18 maggio 2018

 

Luciana SALATO
Ufficio Stampa – Anpas Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹