Croce Verde Saluzzo cerca nuovi volontari: “Aiuta chi aiuta”

0
1.011 Numero visite

La Croce Verde Saluzzo, associata Anpas, organizza un corso interamente gratuito per la formazione dei volontari soccorritori 118.

Il corso, che inizierà il prossimo 13 febbraio, durerà fino a metà maggio e prevede una serie di lezioni teoriche a cui seguiranno quelle di sola pratica.

Gli allievi affronteranno le diverse tematiche previste da un completo e specifico standard formativo regionale a cui la Croce Verde di Saluzzo si attiene scrupolosamente per la formazione dei suoi volontari.

Gli argomenti trattati nel corso prevedono la conoscenza e l’attuazione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare, l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae), delle tecniche di primo soccorso e di gestione del trauma; inoltre si imparerà a interagire con il personale medico e infermieristico e a fornire alla persona soccorsa un adeguato supporto psicologico.

Dopo una prima parte di teoria gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di 100 ore durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.

L’Associazione svolge sia attività di emergenza in collaborazione con il servizio 118, sia attività di trasporto ordinario in convenzione con l’Asl Cn1, con numerosi comuni della zona e con i privati. Numerosi sono anche i servizi di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive svolti dalla Croce Verde

La Croce Verde di Saluzzo e la delegazione di Sanfront grazie a 300 volontari, 8 dipendenti, 8 giovani in servizio civile hanno svolto, nel 2016, circa 14mila servizi con una percorrenza di 460mila chilometri.

Invitiamo chiunque abbia la disponibilità a donare qualche ora del proprio tempo alla collettività, a entrare in Croce Verde Saluzzo contattando i numeri 0175-47000 e 0175-45245 oppure recandosi in sede a Saluzzo in via Volontari del Soccorso 2.

 

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Grugliasco (To), 24 gennaio 2017

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹