Un mese dal terremoto in Centro Italia, prosegue l’impegno di Anpas

0
697 Numero visite

Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) continua a prestare assistenza alla popolazione nel campo di accoglienza ad Amatrice.

campo_anpas_amatrice

Al momento sono 14 le Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte coinvolte con i propri volontari nell’emergenza sisma in Italia centrale, si tratta di: Anpas Sociale di Grugliasco, Croce Verde Torino, Croce Bianca Orbassano, Croce Verde Vinovo, Croce Bianca Volpiano, Pubblica Assistenza Sauze d’Oulx, Croce Verde Felizzano, Croce Verde Ovadese, Volontari del Soccorso Clavesana, Croce Bianca Ormea, Pubblica Assistenza Novara Soccorso, Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno, Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio, Vapc Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese.

 

Alcuni di questi volontari partiranno nelle prossime settimane, altri invece hanno terminato il turno di servizio previsto e sono già rientrati a casa con un bagaglio di esperienza umana e formativa determinante per ognuno di loro, come racconta Fabio Timelli, infermiere e volontario della Pubblica Assistenza di Clavesana: «Nell’infermeria, quale posto di primo soccorso all’interno del campo, ci siamo occupati delle diverse necessità sanitarie. Ci sono persone che hanno avuto fratture a causa del terremoto e venivano per la terapia, abbiamo curato raffreddori e mal di gola in quanto fa molto freddo la notte e caldo di giorno, per fortuna piccole interventi, ma è bene che ci siano le figure professionali sanitarie. Nella mia settimana di permanenza al campo ho fatto di tutto, dall’infermeria al magazzino, dal rastrellare la ghiaia a dare una mano in cucina. Ho ritrovato la fiducia nella bontà umana, gente che arriva da tutta Italia, che lavora insieme come una squadra unica per essere di aiuto, è stato molto bello».

Gianni Della Valle, consigliere Anpas Piemonte e anch’egli volontario della Pubblica Assistenza di Clavesana di ritorno da Amatrice racconta: «Negli anni ho prestato servizio in tutti i campi Anpas durante le emergenze di protezione civile e posso dire che questa di Amatrice è stata l’esperienza emotivamente più intensa e difficile in quanto la quasi totalità delle famiglie assistite è stata toccata da lutti. Come volontari soccorritori siamo addestrati per gestire situazioni critiche, questo è fondamentale per essere di aiuto».

«Anpas Piemonte ad Amatrice – spiega il responsabile della Sala operativa regionale e nazionale di Protezione Civile Anpas, Marco Lumelloè presente con i volontari sul campo e ha inviato strutture a supporto delle fasce più deboli della popolazione, bambini e anziani, come quella dell’infanzia protetta nonché la tensostruttura che ricrea un centro di incontro, un luogo di aggregazione dove poter svolgere attività sociali e ricreative, iniziativa questa portata avanti insieme al Centro di Servizi per il Volontariato Vol.To di Torino».

 

Come comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile sono attualmente circa 3mila le persone accolte nelle aree di accoglienza e negli alberghi, numero sceso progressivamente dal 5 settembre quando si era registrato il maggior numero di persone accolte, pari a 4.800. Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio ha sottolineato che si sta andando verso la progressiva chiusura dei campi e si sta lavorando, in stretta collaborazione con le Regioni e i Comuni interessati, per dare ai territori soluzioni alloggiative temporanee attraverso la fornitura dei Sae – soluzioni alloggiative di emergenza.

A seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia Anpas ha attivato una sottoscrizione nazionale per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione delle comunità colpite dal sisma. Anche in occasione di questa emergenza, infatti oltre al soccorso immediato e all’assistenza alle popolazioni colpite, Anpas ha scelto di partecipare alla ricostruzione e di non perdere il legame che sta costruendo in questi giorni con le comunità del Centro Italia.

Iban: IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550

Intestazione: Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

Causale: Terremoto Italia Centrale

Bic (Per Bonifici Dall’estero): BCITITMX

Dario Fo, Bruno Bozzetto, Riccardo Buasco, Sualzo, Ale Giorgini, Chiara Fedele: sono solo alcuni dei 300 artisti che hanno messo le loro opere all’asta per devolvere i fondi al progetto Anpas per Amatrice.

ARTerie è un’iniziativa che riunisce fumettisti e illustratori per raccogliere fondi destinati alle vittime del terremoto avvenuto in Centro Italia il 24 agosto 2016.

Il progetto, a cui hanno aderito più di 300 professionisti, consiste nella creazione di un’asta di beneficenza online. Ogni artista mette a disposizione una o più delle proprie opere, visibili nel sito http://artquake.altervista.org/ ; ogni compratore contribuisce, con il proprio acquisto, a sostenere i soccorsi e la ricostruzione dei paesi colpiti.

L’intero ricavato della raccolta fondi è devoluto ad Anpas, l’Associazione nazionale pubbliche assistenze, che per aiutare le persone colpite dal sisma ha attivato un conto corrente dedicato.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile.

Grugliasco (To), 24 settembre 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹