A settembre la festa per i 25 anni della Croce Verde Montemagno

0
811 Numero visite

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Montemagno domenica 4 settembre festeggerà il 25° anniversario di fondazione.

Volontari_Croce_Verde_Montemagno

Il programma delle celebrazioni prevede alle ore 8.30 il ritrovo dei partecipanti presso la sede della Croce Verde Montemagno in via Casale, alle 9 il saluto del presidente Sergio Fara alle consorelle e la premiazione di tutti i militi.

Riceveranno un riconoscimento “speciale” per i 25 anni di servizio attivo in associazione i volontari Marcello Accornero, Doriano Bruno, Giuseppe Castaldo, Nicola Crisafi, Sergio Fara, Renzo Ghidella, Pierino Ghidella, Marita Petiti, Franca Rossi, Mariuccia Sanlorenzo.

A seguire, il corteo dei volontari per le vie cittadine fino ad arrivare alla Parrocchia SS. Martino e Stefano dove si assisterà alla funzione religiosa.

Alle ore 12.30 si terrà la sfilata dei mezzi per i comuni limitrofi. Il pranzo sociale presso la sede della Croce Verde concluderà i festeggiamenti.

La giornata sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale della banda La Bersagliera di Tonco

Sede_Croce_Verde_Montemagno

Il presidente della Croce Verde Montemagno e socio fondatore, Sergio Fara: «La Croce Verde inizia la propria attività nel 1991 e da allora tanti passi sono stati compiuti. Nel primo anno di attività il nostro sodalizio ha svolto 457 servizi, oggi siamo arrivati a effettuare circa 4mila servizi annui, il nostro parco macchine si è ampliato e ora abbiamo a disposizione ben undici mezzi, ma soprattutto siamo riusciti ad acquistare, ristrutturare e rendere funzionale la nostra nuova sede. Di tutto questo non possiamo che ringraziare i 310 volontari che si sono susseguiti in tutti questi anni offrendo un po’ del loro tempo libero agli altri, apportando il loro contributo spontaneo e gratuito secondo il solo principio della solidarietà e della collaborazione. Ringrazio inoltre i Consigli direttivi che hanno fatto crescere la Croce Verde, inserendola con atti formali nelle istituzioni del volontariato a livello provinciale e regionale e ottenendo l’adesione all’Anpas e al Centro servizi volontariato di Asti e Alessandria. Grazie anche ai ragazzi del Servizio civile nazionale e ai dipendenti che con la loro presenza soprattutto in orari critici ci hanno permesso di garantire la continuità della nostra attività e ancora alle amministrazioni comunali e ai benefattori che hanno supportato la associazione di volontariato».

Una curiosità: dal 1994 la Croce Verde di Montemagno edita un calendario storico del Monferrato in tiratura limitata. La tematica prevalente è la storia del territorio, nelle annate 2000-2001 il tema trattato riguardava la ferrovia a scartamento ridotto che univa la città di Asti, con Casale Monferrato e Alessandria. Nel 2008 il tema è stato quello delle origini delle industrie e dell’acquedotto del Monferrato. Nel 2010 si è raccontata la storia del fumetto in Italia quando ancora non c’era la tv.

Sul calendario 2012 una minuziosa indagine ricca di documenti fotografici racconta la storia del distributore stradale di carburante che negli anni Sessanta raggiunge le 24 unità nel territorio.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Oggi Anpas è il primo Ente in Piemonte per numero di persone formate: oltre 10mila cittadini abilitati all’uso del defibrillatore.

Grugliasco (To), 5 agosto 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹