Croce Bianca Ceva festeggia il 40° Anniversario di Fondazione e inaugura una scultura al volontariato

0
1.092 Numero visite

La Pubblica Assistenza Anpas, Croce Bianca Ceva in occasione delle celebrazioni del suo 40° anniversario di fondazione è lieta di invitare la cittadinanza – venerdì 8 luglio alle ore 10 – all’inaugurazione della scultura in acciaio progettata dall’architetto Alessandro Nan con il fine di valorizzare e promuovere l’attività di volontariato e della croce realizzata in marmo di Carrara, sempre ad opera dell’architetto Nan, quale emblema della Croce Bianca Ceva.

Sede_Croce_Bianca_CevaLa croce in marmo bianco si trova all’interno della rotatoria di via Matteotti angolo via Andrea Doria, nel centro della città di Ceva, e la scultura in acciaio è poco distante.

Le aree verdi che circoscrivono le installazioni saranno curate grazie al sostegno del Banco di Credito Azzoaglio di Ceva.

Interverranno all’inaugurazione numerose autorità civili e militari, i volontari e rappresentanti delle associazioni consorelle. Saranno inoltre presenti il presidente Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli, il presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco e il ministro per gli Affari regionali e Autonomie, Enrico Costa. È stato invitato il presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Filippo Dapino, presidente Croce Bianca Ceva: «Lo scorso anno, su mia proposta, il Consiglio direttivo ha commissionato all’architetto Nan, per la ricorrenza del 40° anniversario di fondazione della Croce Bianca di Ceva, la realizzazione di un’opera artistica con l’intento di valorizzare e ricordare l’impegno dei nostri volontari che con disponibilità e generosità si mettono ogni giorno al servizio della comunità. Ci siamo affidati a un quotato professionista, premiato nel 2015, con il terzo posto al concorso nazionale Design Win Make – Metal Edition. Il risultato è stato eccellente e siamo felici e orgogliosi di poter inaugurare la scultura in occasione della festa per i nostri 40 anni di attività».

Al termine della cerimonia sarà offerto un rinfresco presso la sede della Croce Bianca Ceva.

La Croce Bianca Ceva, aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) può contare su 95 volontari, di cui 34 donne, e 10 dipendenti. Nell’ultimo anno l’Associazione ha svolto oltre 7mila servizi con una percorrenza di circa 332mila chilometri. Il parco automezzi è composto da otto autoambulanze e un mezzo attrezzato per trasporto disabili e quattro autoveicoli per servizi socio sanitari.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

 

Grugliasco (To), 22 giugno 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹