Associazione Volontari del soccorso Dgliani presenta la seconda edizione dell’Avsd Day gara di primo soccorso

0
1.006 Numero visite

Sabato 21 maggio torna l’Avsd Day (Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani Day), una gara di primo soccorso che a partire dalle ore 9, in Piazza Umberto I a Dogliani, vedrà impegnati per tutta la giornata 8 equipaggi di ambulanza.

Equipaggio_Croce_Verde_Bagnolo

L’evento Avsd Day è organizzato dall’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani in collaborazione con il Soccorso Alpino stazione di Mondovì, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo con il distaccamento di Dogliani e il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Dogliani.

Gli equipaggi partecipanti all’Avsd Day 2016 sono delle seguenti associazioni:

Croce Verde Asti (At) vincitrice dell’edizione dello scorso anno, Croce Bianca Orbassano (To), Croce Verde Cumiana (To), Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest (No), Pubblica Assistenza Bassa Valsesia (Vc), Croce Verde Bagnolo Piemonte (Cn), Croce Bianca Fossano (Cn), Croce Rossa Mondovì (Cn). Riserva: Croce Rossa Cuneo (Cn).

La competizione si svolgerà in diverse piazze di Dogliani e sarà articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sfideranno in prove tra le quali il trattamento di traumi e il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer e abilità di guida mezzi di soccorso. La gara sarà valutata da personale professionale sanitario del settore di emergenza 118.

La giornata si concluderà con la cena conviviale per tutti i partecipanti a cui seguiranno le premiazioni dei primi tre equipaggi classificati e il concerto del gruppo musicale Explosion, in Piazza Umberto I a Dogliani

L’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di oltre 217 volontari grazie ai quali ogni anno svolge circa 2.500 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 128mila chilometri percorsi.

Grugliasco (To), 17 maggio 2016

 

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹