Anpas alla Fiera del Volontariato di Cuneo

0
838 Numero visite

Fiera_volontariato

Le Pubbliche Assistenze Anpas della provincia di Cuneo, il 28 e 29 maggio, hanno partecipato alla Fiera del volontariato svoltasi in corso Nizza a Cuneo, organizzata dal Centro servizi per il volontariato Società Solidale.

I volontari Anpas hanno fornito ai cittadini informazioni sulle attività e i servizi offerti dalle Pubbliche Assistenze ed effettuato dimostrazioni di primo soccorso tra le quali la disostruzione delle vie aeree, la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno.

«È stata un’esperienza molto interessante – spiega Stefano Pasian, formatore e consigliere Anpas Piemonte – soprattutto per il contatto con il pubblico di ogni età. Le manovre di primo soccorso hanno suscitato notevole interesse e in molti ci hanno posto domande per conoscere più approfonditamente la nostra missione e i nostri servizi. Inoltre abbiamo cercato di sensibilizzare e avvicinare i cittadini al mondo del volontariato, invitandoli a visitare e a contattare le nostre Pubbliche Assistenze del territorio cuneese. Un grazie al Centro servizi per il volontariato per questa opportunità e a tutte le associazioni Anpas, in particolare alla Croce Verde di Bagnolo, ai Volontari del Soccorso di Dogliani e al Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana per la disponibilità e collaborazione».

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraspedaliero.

Grugliasco (To), 30 maggio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹