I volontari di Protezione civile Anpas promuovono nelle scuole

0
1.102 Numero visite

Anpas Comitato regionale Piemonte ha avviato, già dallo scorso anno, un progetto per la diffusione della cultura della prevenzione in protezione civile insieme alla campagna di sensibilizzazione sul rischio sismico in diversi istituti scolastici superiori, iniziativa continuata anche nel 2016.

Istituto_Denina

Il 15 e il 21 marzo i formatori della Sala Operativa regionale di Protezione Civile Anpas Piemonte, Stefano Pasian e Lorenzo Martino, hanno infatti incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Denina” di Saluzzo, confrontandosi con loro sulle tematiche riguardanti la protezione civile, le emergenze, la salvaguardia del bene comune, la prevenzione, l’informazione sulle azioni da intraprendere in caso di calamità naturali e la straordinaria opera di soccorso e assistenza del volontariato.

«Gli alunni dell’Istituto Scolastico saluzzese – spiegano Stefano Pasian e Lorenzo Martino – si sono mostrati molto interessati agli argomenti proposti, soprattutto durante la visione dei filmati e delle fotografie che riguardavano la gestione delle emergenze terremoto in Emilia e in Abruzzo, nei campi di protezione civile allestiti da Anpas. Un particolare ringraziamento ai ragazzi, una settantina in tutto, e alla professoressa Toma, referente scolastico per questo progetto. La Sala Operativa di Protezione civile Anpas Piemonte si propone di promuovere, anche per l’anno a venire, questo tipo di incontri che risultano essere molto utili per la crescita dei ragazzi, diventando essi stessi partecipi della protezione civile quali cultori della salvaguardia del bene comune».

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 29 marzo 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte  Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹