Croce Verde Vinovo cerca nuovi volontari e organizza corso per soccorritori 118

0
903 Numero visite

il-vero-natale-48861_660x368La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Vinovo organizza il nuovo corso per aspiranti volontari soccorritori 118. Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, inizierà lunedì il 18 gennaio 2016 alle ore 21 presso la sede della Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi, in via Altina 21 a Vinovo.

CroceVerdeVinovo_locandina_corso

Il corso è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a fare volontariato in Croce Verde.

Dopo una prima parte di teoria gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di 100 ore durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0119654400; e-mail: info@croceverdevinovo.it

 

La Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi attualmente può contare su 189 volontari, di cui 70 donne, e 13 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge circa 12mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza 118 e interospedalieri, servizi ordinari a mezzo ambulanza ad esempio dialisi e terapie anche con mezzi per trasporto disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni. La Pubblica Assistenza di Vinovo effettua anche corsi di formazione al primo soccorso nelle aziende e alla popolazione e si occupa di telesoccorso.

La Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi dispone di nove ambulanze, due mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili e due altri automezzi per i servizi socio sanitari. La percorrenza annua per i servizi resi alla cittadinanza è di circa 400mila chilometri.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 11 dicembre 2015

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale

email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Newsletter