A lezione di disostruzione delle vie aeree con la Croce Verde Mombercelli

0
794 Numero visite

La Croce Verde Mombercelli e l’associazione FormInLife organizzano una lezione interattiva gratuita con prove pratiche di manovre di disostruzione su lattante, bambino e adulto.

locandina_CvMombercelli

La lezione della durata di circa due ore, a ingresso libero su prenotazione, si terrà venerdì 30 ottobre, alle ore 21, presso l’oratorio della Chiesa in località Piana a Mombercelli.

Un corpo estraneo, entrando nelle vie respiratorie, può provocare una ostruzione parziale o totale delle vie aeree. Più frequentemente, nell’adulto il corpo estraneo è rappresentato da materiale alimentare solido o da frammenti di protesi dentarie; nei bambini, i corpi estranei più frequenti sono frammenti di giocattoli, biglie o noccioli.

Occorre sempre sospettare l’ostruzione da corpo estraneo in soggetti che manifestano improvvisamente difficoltà respiratoria, accompagnata da sforzi respiratori inefficaci, e seguita da cianosi, agitazione fino alla perdita di coscienza.

I formatori mostreranno come intervenire e come mettere in atto le procedure salvavita come, nell’adulto, la manovra di Heimlich, una “tosse artificiale” attuata mediante compressioni addominali al di sotto del muscolo diaframma: in tal modo, si provoca un aumento brusco della pressione addominale, che si riflette a livello delle vie aeree producendo una spinta verso l’alto che può espellere il corpo estraneo.

La Croce Verde Mombercelli può contare sull’impegno di 105 volontari, di cui 33 donne, e 4 dipendenti grazie ai quali annualmente svolge oltre 4mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 230mila chilometri.

 

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 27 ottobre 2015

Luciana SALATO

Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte

email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it

 

Newsletter