Croce Bianca Ceva e Admo presentano la giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo

0
692 Numero visite

Venerdì 18 settembre, alle 20.30, presso il Teatro Marenco di Ceva si terrà la presentazione della giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo“Ehi, tu! Hai midollo?” – in programma il 26 settembre in oltre 70 piazze italiane.

Locandina_Croce_Bianca_Ceva

L’evento è organizzato da Admo (Associazione donatori midollo osseo) in collaborazione con la Croce Bianca di Ceva e con l’associazione Mondo Vip Onlus con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone, tra i testimonial dell’iniziativa anche la cantante Alessandra Amoroso.

Alla serata del 18 settembre al Teatro Marenco di Ceva interverranno autorità cittadine, provinciali e regionali insieme al Vice Ministro della Giustizia, Enrico Costa e a diversi medici specialisti del settore. Inoltre durante la manifestazione sarà possibile aderire al Registro dei Donatori.

Il presidente della Croce Bianca di Ceva, Filippo Dapino nell’invitare a partecipare numerosi ribadisce l’importanza di giornate come questa volte a diffondere consapevolezza e informazione: «Con un semplice prelievo di saliva – spiega Filippo Dapino – è possibile tipizzarsi per diventare un potenziale donatore. Un gesto che potrebbe permettere ai malati di leucemia e di altre malattie legate al sangue di guarire grazie alla donazione di midollo osseo. La Croce Bianca di Ceva è lieta di essere sempre in prima linea nell’ambito dell’assistenza sanitaria e della promozione della salute»

La Croce Bianca di Ceva, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 84 volontari, di cui 29 donne, e 9 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 7mila servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 290mila chilometri percorsi.

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 11 settembre 2015

Luciana SALATO

Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it

Newsletter