Nuovo corso soccorritori 118 alla Croce Verde Bagnolo Piemonte

0
1.602 Numero visite

È in programma per giovedì 19 febbraio alle ore 21 la serata di presentazione del corso per i nuovi volontari soccorritori 118 organizzato dalla Croce Verde Bagnolo Piemonte.

Volontari_CroceVerdeBagnoloPiem

L’incontro, che si terrà presso la sede dell’associazione in via Alcide De Gasperi 1 a Bagnolo Piemonte, è dedicato a tutti coloro interessati a svolgere servizi di volontariato all’interno della Pubblica Assistenza.

«La Croce Verde di Bagnolo Piemonte cerca nuovi volontari – spiega la presidente dell’associazione Elena Piccato – a tal fine organizza ogni anno corsi gratuiti, riconosciuti e certificati dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, che abilitano al soccorso in emergenza 118 e preparano i volontari a svolgere con competenza e professionalità i servizi a mezzo ambulanza. Lancio quindi un appello direttamente ai cittadini: Vi aspettiamo numerosi, la collettività ha bisogno anche di voi! Chi si offre volontario?».

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Croce Verde Bagnolo Piemonte al numero 0175/392966, email bagnoloverde@virgilio.it

oppure sulla pagina Facebook dell’Associazione.

La Croce Verde Bagnolo, associata Anpas, attualmente può contare sull’impegno di 128 volontari, di cui 30 donne, grazie ai quali svolge circa 3mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza 118 e interospedalieri, servizi ordinari a mezzo ambulanza ad esempio dialisi e terapie anche con mezzi per trasporto disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

Grugliasco (To), 29 gennaio 2015

Luciana Salato Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it

Newsletter