La Croce Verde Torino al Salone del Libro

0
1.188 Numero visite

“Da oltre 100 anni alla guida dei mezzi di soccorso” è il titolo dell’incontro che la Croce Verde Torino terrà al Salone del Libro lunedì 20 maggio, alle ore 11, in Sala Avorio.

224262_126346514106085_5302250_n

 

Interventi di Marco Galetto, responsabile autoparco Croce Verde Torino, Massimiliano Manzini, responsabile autisti Croce Verde Torino e agente scelto Corpo Polizia Municipale di Torino, Fulvio Illengo, commissario T.P.O. Nucleo mobile Corpo Polizia Municipale di Torino e Luciano Dematteis, direzione nazionale Anpas. Modera Gian Carlo Arduino, consigliere nazionale Anpas.

Un’occasione per discutere dell’evoluzione nel tempo delle modalità del soccorso sanitario e, soprattutto, della conduzione in sicurezza delle autoambulanze.

A tal proposito verrà presentato al pubblico il manuale multimediale per autisti delle Pubbliche Assistenze: “Guida in sicurezza dei mezzi di soccorso”, edito da Anpas Comitato Regionale Piemonte e realizzato in collaborazione con Croce Verde Torino, Gruppo di lavoro per la Promozione della Sicurezza Stradale dell’Asl To3, Corpo di Polizia Municipale di Torino, Nucleo Mobile Polizia Municipale di Torino, Sistema di Emergenza Urgenza 118 del Piemonte, Centro Regionale della Sicurezza Stradale MotorOasi di Susa (To) e Aem Torino Distribuzione.

Il manuale di 112 pagine e l’allegato dvd contenente i video didattici di approfondimento forniscono agli aspiranti autisti soccorritori una preparazione attenta alle specifiche norme del Codice della Strada, del controllo dei mezzi, della guida in sicurezza, della guida con scorta, degli interventi congiunti con l’eliambulanza, degli effetti dell’uso di alcol, droghe e farmaci alla guida. Il manuale offre inoltre degli spunti per la redazione di un regolamento autisti, un esempio di check list dei mezzi, per controllarne l’efficienza e la giusta dotazione, e infine cenni di fisiopatologia del paziente trasportato.

La Croce Verde di Torino sarà presente al Salone del Libro, in programma dal 16 al 20 maggio, con un proprio spazio all’ingresso del padiglione 3, stand T09. Volontari Croce Verde forniranno informazioni sulle numerose attività dell’Associazione e illustreranno il volume storico pubblicato per 105° anniversario di fondazione.

Grugliasco (To), 16 maggio 2013

Luciana Salato
Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
www.anpas.piemonte.it
Facebook: Ufficio Stampa Anpas Piemonte
Newsletter