Croce Verde Cumiana presenta amichevole di calcio per l’acquisto di defibrillatori

0
1.598 Numero visite

Sabato 25 maggio la Nazionale Calcio TV incontra la F.C. “Cavai sensa brile”

Comunicato stampa

fotoManifesto_Cumiana_col_cLa Pubblica assistenza Anpas Croce Verde Cumiana onlus e l’AS Calcio Cumiana con il patrocinio del Comune di Cumiana e del Centro Sportivo Italiano Torino invitano a una manifestazione che unisce passione per lo sport e solidarietà: “Cumiana col Cuore”.

Sabato 25 maggio 2013, presso il Centro Sportivo “F. Camusso” di Cumiana, la Nazionale Calcio TV e la rappresentativa locale “Cavai sensa brile” si affronteranno in una partita di calcio a scopo benefico: l’intero ricavato verrà devoluto alla Croce Verde per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici che saranno collocati in Croce Verde, scuole e centri sportivi. L’obiettivo è tutelare la popolazione nella loro attività ludica e agonistica.

L’evento “Cumiana Col Cuore” inizierà alle 14 con la sfilata delle associazioni sportive e la dimostrazione pratica di utilizzo del defibrillatore a cura della Croce Verde al fine di sensibilizzare la cittadinanza al progetto. Alle 15 l’ingresso in campo delle squadre e l’amichevole di calcio.

 

Il presidente della Croce Verde di Cumiana, Luigi Bernardi, nel presentare la manifestazione ha spiegato: «L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte, in questi casi è necessario allertare immediatamente il Sistema di Emergenza Sanitaria 118 e iniziare tempestivamente le manovre di supporto delle funzioni vitali di base. Avere a disposizione subito sul posto uno strumento fondamentale come il defibrillatore semiautomatico può salvare la vita della persona soccorsa. Invito dunque a partecipare numerosi a questa giornata di divertimento e contribuire così alla buona riuscita dell’iniziativa, aiutandoci a garantire la prima assistenza sanitaria nel nostro territorio».

Giovedì 16 maggio, alle ore 9, al Centro Sportivo “F. Camusso”, gli scolari delle scuole cumianesi saranno coinvolti nella “Giornata dello Sport”, evento collegato a “Cumiana col Cuore”, con l’animazione delle associazioni sportive locali. In entrambe le manifestazioni ci sarà la presenza eccezionale del Gabibbo che rallegrerà con la sua simpatia il pubblico presente.

Per informazioni: www.asccumiana.it/colcuore; il gruppo Facebook “Cumiana col cuore”; oppure contattare il presidente della Croce Verde, Luigi Bernardi, mob. 335/6854745. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro; prevendite a Cumiana presso l’edicola di piazza Martiri, il Centro Sportivo “F. Camusso” e la Croce Verde in via Pugnani, 4.

 

La Croce Verde Cumiana, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 169 volontari, di cui 72 donne, e otto dipendenti ha svolto nell’ultimo anno 4.857 servizi con una percorrenza di 241.714 chilometri. Effettua prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, trasporti socio sanitari, servizi di emergenza 118 e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Il parco automezzi è composto da sette autoambulanze e tre autoveicoli per trasporti socio sanitari.

Grugliasco (To), 3 maggio 2013

 

Manifesto_Cumiana_col_cuore

 

Luciana Salato
Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte
Mob. 334-6237861 – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599
email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it
www.anpas.piemonte.it

Facebook: Ufficio Stampa Anpas Piemonte
Newsletter