Giornata Nazionale perAmore, perABIO – Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

0
927 Numero visite

“Sapere di riuscire, anche solo per poche ore, a distrarre un bimbo in pigiama e a dare un pochino di sostegno ad un genitore, è per noi forza, spinta, energia”.

gn_abio_2“Siamo emozionate ed orgogliose di poter partecipare a questo evento, che permetterà di far conoscere ABIO ai nostri concittadini e di essere in piazza insieme ai volontari ABIO di tutta Italia, lontani geograficamente ma vicini e uniti per ABIO!”

Le testimonianze raccontano di 5.000 volontari che, oltre svolgere il loro prezioso servizio in pediatria, scelgono per un giorno di presentarsi alla propria città, di invitare tante persone a conoscere ABIO e, perché no, a scegliere di impegnarsi come volontari o di sostenere l’Associazione con una donazione

gn_abio-5Per questo è nata la Giornata Nazionale ABIO, che quest’anno festeggia la dodicesima edizione sabato 24 settembre. In 150 piazze i volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.

Per tutta la Giornata ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

La Giornata Nazionale ABIO è nata dodici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

Per informazioni: www.abio.org.

Alla dodicesima Giornata Nazionale ABIO è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica. La Giornata Nazionale può contare sul Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche Regioni, Province e Comuni supportano l’iniziativa mediante la concessione del Patrocinio.

La Giornata Nazionale ABIO aderisce inoltre al Giorno del Dono 2016, iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Donazione.

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove l’attività delle 66 Associazioni ABIO che con i loro 5.000 volontari, in tutta Italia, offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

 

Per informazioni

Fondazione ABIO Italia Onlus
Tel. 02 4549 7494

Maria Ciaglia – comunicazione2@abio.org

Marianna Duglio – redazione@abio.org

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹