Coronavirus: decreto “Cura Italia” e disabilità

0
444 Numero visite

Come annunciato, il Consiglio dei Ministri nella seduta di oggi ha approvato un decreto-legge (definito “Cura Italia”), il secondo dopo quello del 2 marzo scorso, che contiene ulteriori misure straordinarie di sostegno all’economia e alle famiglie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per evidenti ragioni di necessità ed urgenza si è scelto lo strumento del decreto legge che entra in vigore immediatamente dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che avverrà fra oggi e domani, e che poi verrà convertito in legge e presumibilmente modificato dal Parlamento. Il testo, complice la situazione di emergenza, necessita sicuramente di aggiustamenti e perfezionamenti che potrebbero avvenire in Aula, oltre che di tempestive indicazioni operative ed applicative per rendere concrete le molte agevolazioni introdotte.
Dell’intero decreto, non ancora ufficializzato, abbiamo proposto su HandyLex una prima analisi sulle agevolazioni introdotte a favore delle persone che assistono familiari con disabilità e quelle a favore delle stesse persone con disabilità che siano lavoratori dipendenti. Ci riserviamo ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni dopo le indicazioni applicative di chi di dovere e quanto mai necessarie.
Buona lettura su www.HandyLex.org

 

Carlo Giacobini
Direttore responsabile di HandyLex.org
Centro per la documentazione legislativa – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Direzione Nazionale

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹