Dal Belgio a Varese per imparare a curare la sordità

0
267 Numero visite

Arriva dal Belgio l’ennesima conferma che l’Audiovestibologia varesina, diretta dalla dottoressa Eliana Cristofari, sia un centro di riferimento per  la cura della sordità conosciuto ben oltre i confini nazionali. La professoressa Melina Willems, docente di Audiologia all’Università di Ghent, ha infatti visitato la struttura della città giardino.

Durante l’incontro è stato formalizzato un accordo che prevede che, dal 2021, gli studenti di Audiologia dell’Università di Ghent frequenteranno l’Audiovestibologia di Varese per la loro formazione.

“Il ‘metodo Varese’ è ormai internazionale – commenta la dottoressa Cristofari – Il suo punto di forza è la visione olistica della sordità con una presa in carico a 360° delle persone sorde, bambini o adulti che siano. Un team di una trentina professionisti diversi coopera nella stessa sede e gestisce tutti gli aspetti della sordità dalla diagnosi alla terapia”.

L’Audiovestibologia di Varese accoglie numerosi specialisti in formazione o che partecipano a progetti di ricerca continua, attratti dalle tecniche innovative che qui si applicano su molti pazienti provenienti da tutta Italia.

Sono quasi 1.800 gli interventi di impianti cocleari eseguiti a Varese, due terzi dei quali su bambini, mentre le prestazioni ambulatoriali superano le 50mila all’anno. Di tutti i pazienti seguiti, oltre il 35% proviene da fuori regione Lombardia.

Index

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹