“Gli autismi: tra passato e futuro” il 1/° e 2 dicembre a Roma

0
444 Numero visite

Roma, 29 novembre – In Italia ne soffre un bambino su cento, 2 milioni di individui negli USA, diecine di milioni in tutto il mondo. E’ il disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD), una delle patologie più rilevanti e diffuse del “neurosviluppo”, al centro del convegno internazionale dal titolo “Gli autismi: tra passato e futuro” che si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre, a Roma, presso l’aula magna Sante de Santis della Sapienza Università di Roma (via de Marsi, 78).

Il convegno è organizzato da “Opera Sante De Sanctis”, O.N.L.U.S. fondata nel 1898 da Sante de Sanctis, pioniere della neuropsichiatria infantile, in collaborazione il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e di Psicologia della Sapienza. Due giorni di lavoro articolati in tre sessioni con l’intervento di esperti di calibro nazionale e internazionale. Tra gli altri Interverranno tra gli altri Roberta Tambelli, direttore del Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica, Marco Valerio De Santis, presidente Opera Sante de Sanctis:

Recenti statistiche elaborate dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) dimostrano un incremento della patologia dell’autismo 10 volte superiore negli ultimi 40 anni. In Italia si stima 1 bambino su 100, così come emerso dal progetto europeo di ricerca ASDEU (Autism Spectrum Disorder in European Union).

Da 120 anni si occupa nella Regione Lazio di terapia e riabilitazione di handicap psicofisici l’Opera Sante De Sanctis, O.N.L.U.S. fondata nel 1898 da Sante de Sanctis, pioniere della neuropsichiatria infantile. Fu proprio lui nel 1906, a parlare per la prima volta di “dementia praecocissima”, un quadro clinico che sembra aver anticipato le moderne concezioni di spettro dell’autismo. Lo dimostra una ricerca della dott.ssa Giorgia Morgese ricercatrice presso il Laboratorio di Storia della Psicologia effettuata su oltre 1000 cartelle cliniche dal 1930 al 1935, sino ad ora mai studiate e conservate presso l’Archivio storico dell’UOC Neuropsichiatria infantile del Policlinico Umberto I. L’Associazione Opera de Sanctis negli anni ha avviato un processo innovativo che ha dato origine ai primi programmi di riabilitazione funzionale, di reinserimento sociale e riabilitativo dei disabili

Scaricare da documenti in formati DOC e PDF
comunicato stampa

programma

Associazione O.N.L.U.S. per la terapia e la riabilitazione di handicap psicofisici fondata nel 1898 Accreditata presso la Regione Lazio

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹