Un italiano su dieci ha problemi di udito

0
560 Numero visite

I problemi all’udito sono in aumento tra i giovani. Lo afferma una ricerca presentata a Roma nel corso di un convegno organizzato da widex qualche tempo fa.

Lo studio è stato realizzato dalla Anovum, società specializzata in indagini di mercato. Secondo i dati raccolti dai ricercatori, l’11,7% degli italiani lamenta sintomi all’apparato uditivo: che si tratti di acufeni, tinnito o di ipoacusia per arrivare a una vera e propria sordità, nel nostro paese una persona su dieci ha problemi da questo punto di vista.

Il dato interessante riguarda, però, la percentuale di giovani: se nel 2012 i casi registrati nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni rappresentava il 3% del totale, nel 2015 sono aumentati al 4.5%. L’incremento è legato innanzitutto a stili di vita poco salutari: vivere e lavorare in ambienti rumorosi, ma anche abusare di alcol, fumo e farmaci possono provocare danni. Colesterolo alto, trigliceridi e diabete completano un quadro che può condurre a sviluppare problemi anche di natura non trascurabile

A dispetto dell’incidenza, prosegue la ricerca, queste problematiche sono però spesso sottovalutate per trascuratezza o anche vergogna. Il 54% del campione intervistato non ha mai effettuato un test audiometrico, mentre il 31% si è recato una sola volta a fare un controllo. Esiste inoltre, rileva lo studio, una sorta di resistenza socio-culturale nei confronti degli apparecchi acustici. Effettuare un test dell’udito può invece essere utile non solo in relazione a una migliore qualità della vita, ma in alcuni casi anche per diagnosticare eventuali problemi di natura diversa.

Tisostengo Lombardia

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹