Il sugo di pomodoro aiuta a prevenire tumori e infarto

0
1.463 Numero visite

di 

Il sugo di pomodoro aiuta a prevenire tumori e infarti. Uno degli ingredienti base delladieta mediterranea si conferma un toccasana per la nostra salute. Non solo dunque buono da mangiare ma anche ottimo per stare bene e in forma.

il-sugo-di-pomodoro-contro-i-tumori-fa-bene-al-cuore

Il sugo di pomodoro classico, preparato con olio extravergine d’oliva e un soffritto di cipolla è un’ottimo alleato per mantenere il cuore sano e forte. I benefici sono tutti contenuti nei “polifenoli”, delle sostanze antiossidanti di cui il pomodoro è ricco, che proteggono il cuore dallo stress quotidiano e dall’invecchiamento.

Mangiare pasta con il pomodoro quindi aiuta a ridurre l’eventuale insorgere dei tumori e delle malattie cardiovascolari.  Con 120 grammi di sugo aggiunto alla pasta si introducono dai 16 ai 4 milligrammi di polifenoli per porzione e dai 6 ai 10 milligrammi dicarotenoidi.

Lo studio è stato condotto dall’Università di Barcellona e pubblicato su Food Chemistry. Gli studiosi hanno detto che “perché l’effetto “salva cuore” sia efficace, gli ingredienti che compongono il sugo vanno consumati insieme”. Anche il soffritto infatti gioca la sua parte: è pieno di “carotenoidi”, altre sostanze antiossidanti.

E allora ecco la ricetta per preparare un ottimo sugo di pomodoro “salva cuore”.

http://www.si24.it

Newsletter