La ricetta per salvare il cuore è il sugo

0
1.055 Numero visite

Soprattutto con il classico soffritto a base di cipolla o aglio

Il trucco per un cuore sano e forte è nel sugo di pomodoro classico, con olio extravergine d’oliva e aromatizzato da cipolla o aglio. Una volta di più la scienza conferma i benefici per la salute delle preparazioni della dieta mediterranea. Lo studio è stato condotto dall’Università di Barcellona e pubblicato su Food Chemistry.

C_4_articolo_2010473_upiImagepp

Grazie ai polifenoli – La salsa di pomodoro contiene circa quaranta sostanze antiossidanti (meglio note come polifenoli) che proteggono il cuore dallo stress ossidativo e quindi dall’invecchiamento.

Gli studiosi sottolineano: “Perché l’effetto “salva cuore” sia efficace, gli ingredienti che compongono il sugo vanno consumati insieme”. Assunti separatamente, infatti, olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla e pomodoro non darebbero gli stessi benefici, secondo i ricercatori spagnoli, che utilizzando una tecnica chiamata spettrometria di massa ad alta risoluzione hanno scoperto anche che il soffritto utilizzato come base per il sugo contiene oltre ai polifenoli anche altre sostanze antiossidanti, come i carotenoidi.

http://www.tgcom24.mediaset.it

Notizie via email