La carica dei 2350 cani in Fiera a Padova

0
1.378 Numero visite

Arrivano da 17 paesi, divisi fra 208 razze in gara nei concorsi. Sabato 23 e domenica 24 gennaio

di Erika Bollettin

fieracanipadova

Puntuale come ogni gennaio dopo la passerella dei gatti, in Fiera sta per arrivare la valanga dei cani di razza e di casa.

Sabato 23 e domenica 24 i padiglioni 7 e 8 di via Tommaseo apriranno per accogliere 2350 esemplari di cani, che arriveranno da 17 Paesi per partecipare alle mostre di bellezza e ai raduni della 52esima Esposizione Internazionale Canina.

La manifestazione, organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano, si conferma tra i tre eventi nazionali del settore più amati dagli allevatori dei cani di razza. «Sono cresciuto con questa manifestazione – ha spiegato durante la presentazione il presidente del Gruppo Cinofilo Padovano Dino Scarso – ogni anno vediamo ritornare molte razze rinomate, che ci scelgono tra tante manifestazioni. Queste due giornate possono essere vissute a pieno non solo da chi porta i propri cani a gareggiare, ma anche da chi ama gli animali, avrà l’occasione di vedere ben 208 razze. Invito tutti a venire fin dalla mattina, dalle 10 iniziano i concorsi mentre nel pomeriggio si possono ammirare solo i vincitori scelti dalle giurie con giudici internazionali. Confermiamo anche in questa edizione il nostro amore per i cani, non accetteremo animali con le orecchie tagliate, è vietato dalla legge. Valuteremo con attenzione anche i casi rigorosamente accompagnati dal certificato del veterinario». L’esposizione canina di questo fine settimana vedrà in azione anche il Gruppo Cinofilo Sportivo “Il Gelso”, che effettuerà delle dimostrazioni con i cani per la ricerca di persone disperse, prove per trovare idrocarburi insaturi, usati dai piromani per innescare incendi, e varie dimostrazioni di difesa. In particolare il Gruppo mostrerà anche una simulazione con un cane che cerca di difendere un bambino in passeggino. Le gare saranno suddivise nelle due giornate: si assisterà a 10 raggruppamenti di cani, 31 mostre speciali di altrettante razze e 9 raduni di razze, tra cui quello di Dogo Argentino e Cane Lupo Cecoslovacco in programma per sabato, mentre alla domenica si vedranno tra i tanti i Golden Retriver, gli Australian Shepherd e il Bracco Ungherese. Domenica pomeriggio è previsto il Best in Show, con il giudice internazionale Gioacchino Murante che decreterà il miglior esemplare della due giorni. Ingressi: sabato dalle 9 alle 17 e domenica dalle 9 alle 17 con accesso al padiglione 7.

http://mattinopadova.gelocal.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹